Referto autopsia

Buonasera gentili dottori, Questo è il quesito più terribile che non avrei mai voluto scrivere.
Mio figlio 45enne è deceduto inaspettatamente nel Regno Unito per infarto nella sua auto durante la pausa mensa.
Uomo apparentemente sano, due operazioni subite, una nel 2015 polipectomia e turbinati, una nel 2018 asportazione chirurgica emorroidi in anestesia generale.
Il referto dell’autopsia mi ha lasciata del tutto esterrefatta e con il cuore a pezzi vorrei gentilmente qualche chiarimento.
Mio figlio ha subito due vecchi infarti, ma come poteva risultare asintomatico?
Continuo a chiedermi come sia possibile condurre una vita normale tra lavoro e relazioni socio/affettive essendo affetto da tali gravi patologie.
RISULTATI POST MORTEM
1- Grave ateroma dell'arteria coronaria segmentale coronarica discendente anteriore sinistra e coronaria destra con occlusione quasi totale del lume dell'arteria coronaria destra distale e dell'arteria coronaria sinistra
2- Ipertrofia ventricolare sinistra.
3- Infarto miocardico posteriore vecchio esteso e piccolo infarto miocardico vecchio della parete laterale sinistra.
4- Edema polmonare acuto e congestione.
ESAME INTERNO SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Il pericardio era insignificante.
Il cuore ingrandito e dilatato con ipertrofia ventricolare sinistra fino ad un massimo di 2 cm.
Pesava 565g.
Il sezionamento del cuore ha mostrato vecchio infarto miocardico posteriore che ha coinvolto quasi l'intera parete posteriore del ventricolo e dell'apice, di dimensioni di almeno 6x4 cm.
Inoltre, il lato sinistro mostrava un infarto miocardico di 2, 5x2 cm.
L'arteria coronaria discendente anteriore sinistra ha mostrato una grave aterosclerosi segmentaria con uno dei segmenti che ha provocato un'occlusione quasi totale del lume.
L'arteria coronaria circonflessa sinistra mostrava un ateroma segmentale moderato.
L'aorta e i suoi rami principali, in particolare la porzione addominale, mostravano un moderato ateroma.
Non c'era tromboembolismo polmonare.

APPARATO RESPIRATORIO E CAVITÀ PLEURALI
Il polmone mostrava edema acuto e congestione.
Il polmone destro pesava 1580 g e il polmone sinistro 1230 g.

TRATTO GASTRO-INTESTINALE
Lo stomaco conteneva una piccola quantità di fluido.

Il fegato pesava 2905 g senza grave patologia.

SISTEMA LINFORETICOLARE
La milza era ingrossata e congestionata, pesava 565 g.
I linfonodi non erano ingrossati.
Il timo era assente. (CHE SIGNIFICA?)
COMMENTO
Tenendo conto delle circostanze e dei risultati post mortem, sono del parere che la morte sia dovuta a:
Malattia coronarica e ipertrofia ventricolare sinistra.

Questo è il referto finale dell'autopsia e non ci sono ulteriori esami in sospeso.

Al momento del decesso non c'era nessuno quindi non sono stati chiamati i soccorsi... pertanto è morto così accasciandosi... ditemi per favore se per Voi è possibile presumere che sia stata una morte veloce senza sofferenza o... viceversa.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Vi ringrazio per la Vs disponibilità e pazienza. Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente si , gentile Signora, la morte in questi casi e' legata ad aritmie velocissime delle quali non si rende conto nessuno
Le sono nel cuore mi creda e la mando un abbraccio forte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dr Cecchini.
Cordialissimi saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cecchini,
La prego di scusarmi se riprendo questo atroce consulto.

Vorrei chiederLe gentilmente (breve riepilogo dell'autopsia) Malattia coronarica e ipertrofia ventricolare sinistra. Una forma cosi grave, in cui (copio-incollo) l'arteria coronaria discendente anteriore sinistra ha mostrato una grave aterosclerosi segmentaria con uno dei segmenti che ha provocato un'occlusione quasi totale del lume. L'ipertrofia ventricolare può essere congenita? Mi sto preoccupando perchè ho un figlio minore, conviene fare accertamenti sul suo cuore tipo un ECG, ecocolordoppler... altro?
Volevo aggiungere che mio figlio fumava tantissimo e spesso sostenevo accese discussioni su questo argomento...ma lui sminuiva e purtroppo non mi dava ascolto. Era normopeso, ma l'alimentazione non del tutto equilibrata, pertanto credo che abbiamo inciso sicuramente nel corso degli anni... danneggiano maggiormente il suo cuore.
L'ultimo suo ECG è stato eseguito nel 2018 in occasione dell'intervento x le emorroidi che ha fatto in Scozia, ma non mi ha mai detto che fossero emersi problemi cardiaci.
Se vorrà gentilmente rispondermi ancora una volta Le sarei infinitamente GRATA.
Buona serata e cordialissimi saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una cosa è la,ipertrofia ventricolare sinistra ( dovuta per esempio da ipertensione ) ed un' altra è la,cardiomiopatia ipertrofica .
Questa ultima , che ha un altro familiarita , è però caratterizzata da un quadro istologico tipico ( disarraying delle finrocellule )
La graze coronaropatia è legata all a bitudine almfumo purtroppo

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la sua disponibilità e velocità di risposta. Si può sempre contare su di Lei Dr Cecchini è bello averla in questo forum.

Dunque è anche familiare, io soffro da anni e sono in cura x ipertensione, l'ecodoppler mi segnala anche: lieve ipertrofia ventricolare sinistra con normale funzione sistolica Io però sono sempre stata 'fortunata' perchè ho sempre avvertito sintomi soprattutto x le recidive di F A .
IL mio caro figlio da quanto mi pare di aver capito, era purtroppo asintomatico o perlomeno non avvertiva sintomi marcati da metterlo in stato di allarme e correre a fare accertamenti. Mi pare di aver compreso che se si fosse curato tempestivamente con mirati farmaci a vita, cibo equilibrato e smessa la dipendenza da fumo, forse ...chissà!

Mi scusi sa Dr, purtroppo continuo a cercare risposte anche se so che oramai non servono più. Ma non riesco a darmi pace...sto malissimo niente sarà mai come prima, si sono capovolte le leggi della natura.MAI e poi MAI un genitore dovrebbe seppellire un figlio, è un dolore troppooo immenso!
Chiedo scusa anche x lo sfogo e La ringrazio MOLTISSIMO.
Buona giornata, buon lavoro e cordiali saluti M.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signora, vuole che non la capisca?

Le sono vicino e se potessi esserle utile rimango a sua disposizione

Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo .
Cordiali saluti M.