Paura di problemi cardiaci e morte improvvisa

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni, in salute, fino a pochi anni fa facevo sport a livello agonistico con 3/4 allenamenti a settimana più partita.

In seguito alla morte di un amico di famiglia, poco più che sessantenne, per "un malore improvviso", e leggendo di molti ragazzi che muoiono nel sonno o facendo sport senza apparente motivo, sono terrorizzato dalla morte improvvisa giovanile.

Esistono alcuni sintomi che possono dare delle avvisaglie?
Io faccio una volta all'anno da almeno 10 anni una visita medico sportiva agonistica, con elettrocardiogramma sotto sforzo, non ho mai avuto problemi fino ad ora.

L'anno scorso, dopo la prova da sforzo sulla cyclette, sono sceso e ho avuto per alcuni secondi un senso di sbandamento e vista leggermente offuscata, come quando ci si alza velocemente per mettersi in piedi, ma nulla di particolare, infatti mi hanno rilasciato il certificato anche dopo un'anamnesi attenta del medico dello sport che mi ha fatto un sacco di domande sul mio stato di salute, dei miei familiari, ecc
Ogni tanto mi capita di avere un fastidio al petto, ma probabilmente è dovuto all'ansia, infatti anche adesso che sto scrivendo ce l'ho un po'.
A volte mi sento il polso e mi sembra che il cuore batta un po' troppo veloce, poi un po' troppo lento, non capisco come mai.

Adesso sono quasi inattivo sportivamente da circa 6 mesi, l'altro giorno sono andato a nuotare e dopo alcune vasche, dopo essermi fermato per riposare, per alcuni secondi mi sentivo un po' girare la testa, poi è passato stando fermo ma ho preferito non nuotare più.
Altre volte ancora mi sembra di sentire il battito nel petto in modo percepibile, molto lento, poi dopo alcuni secondi passa, oppure a volte lo sento sempre distinto ma con una frequenza regolare
Ormai ho spesso paura di morire di infarto o come molti altri giovani in modo inspiegabile, magari finché sono all'università, o finché dormo, o finché cammino in montagna
Cosa posso fare?
Esistono esami particolari per cercare di prevenire queste cose?
I miei sintomi sono pericolosi?
Io sono una persona abbastanza ansiosa e ho paura che questo accentui i miei sintomi e mi faccia ingigantire le cose.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la morte improvvisa purtroppo nin da alcun prewvviso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
Per quanto riguarda le palpitazioni che ogni tanto mi capitano, secondo lei sono spia di un qualche problema?
E il fatto di sentire il battito prima lento e poi veloce può essere il sintomo di un'aritmia?
Mi scusi ma ho veramente paura di avere problemi al cuore, ormai ho paura a fare sport o qualsiasi attività fisica per timore che possa stare male
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha della banali extrasistoli come tutti noi.
La sua ansia va curata con uno specislista, non puo' continuare a vivere cosi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso