Rischio morte improvvisa

Buonasera dottori, ho 28 anni e soffro d’ansia e ipocondria, infatti non è il primo consulto che chiedo.

Purtroppo mi suggestiono facilmente e ultimamente leggo ovunque di ragazzi giovani che muoiono improvvisamente di arresto cardiaco, inoltre purtroppo un mio conoscente di 29 anni recentemente si è sentito male e dopo un ricovero in ospedale hanno scoperto che aveva una coronaria ostruita (mi vogliate perdonare per la terminologia spiccia), hanno deciso di operarlo dopo qualche giorno ma appena dopo 4 ore dall’operazione il ragazzo è morto per arresto cardiaco.
Tutto ciò mi ha sconvolta profondamente, tanto da effettuare un’altra visita cardiologica di cui riporto i risultati:

ECG
Ritmo sinusale a frequenza 74bpm
Asse elettrico non deviato
Normale conduzione A-V ed I-V
Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

(Sul foglio dell’ECG c’è scritto QT/QTC 381/408 ms)

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER
Ventricolo sinistro di dimensioni intracavitarie nei limiti (DTD 42mm), non ipertrofico (SIV 7, 5mm) con preservata contrattilità globale e segmentaria (EF 62%)
Atrio sinistro non dilatato (22mm v.
n. 19-40mm) con setto interatriale integro, non visualizzati shunt al colordoppler.

Nella norma le dimensioni del bulbo aortico (24mm V.
n. 20-37mm) e dell’aorta ascendente nel tratto esplorato.

Valvola aortica chiaramente tricuspide, normomobile, continente (Gmax 5, 5mmHg)
Al doppler e colordoppler non alterazioni a carico delle strutture valvolari esplorabili; flusso transmitralico regolare.

Normali dimensioni ed indici di funzione contrattile del ventricolo destro.

Non evidenza di versamento pericardico.

Volevo chiedere quale fosse il mio rischio di arresto cardiaco, aggiungo qualche informazione su di me per completezza:
Sono alta 1.70 e peso 57kg, per quanto riguarda lo sport ho fatto danza classica e nuoto per tanti anni, quest’anno ho iniziato un corso di pole dance 2 volte a settimana.

Ho fatto svariati ECG ed ECO e una prova da sforzo anni fa, anche questa fu negativa.

Nessun cardiologo ha ritenuto necessario mettere un holter in quanto avverto extrasistole molto sporadiche nei giorni prima del ciclo mestruale o in determinate posizioni ad esempio sdraiata sul lato sinistro.

Nella mia famiglia nessuno fino ai miei bisnonni è mai morto per malattie cardiovascolari, nessuna morte improvvisa in giovane età (solo uno zio, fratello di mio padre, morto a 78 anni nel sonno ma non so se avesse patologie in quanto non c’erano rapporti da anni).

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post e per il disturbo, mi rendo conto che non deve essere facile avere a che fare con utenti così ipocondriaci.

Con tutta la mia stima e rispetto, vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha tutti esami normali.
Il suo rischio di morte improvvisa è come quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta.
Volevo chiederle un’ultima cosa.
Avverto a volte extrasistole che si presentano come un vuoto percepito nel petto o sullo stomaco, con successivo battito più forte. Sono molto sporadiche e nel corso del tempo sono stata per mesi o anni interi senza avvertirle, poi tornano nei periodi (come questo) in cui sono più ansiosa e cardiofobica. Come le ho detto nel precedente consulto si presentano in concomitanza col ciclo mestruale oppure sporadicamente da sdraiata, specialmente sul fianco sinistro, non so se possa essere a causa del gonfiore di stomaco di cui soffro a periodi però mi fanno spaventare.
Nessuno dei cardiologi che mi ha visitata ha ritenuto necessario montare un Holter ma a volte mi viene il dubbio che possano essere delle aritmie più pericolose di semplici extrasistoli. In questo caso gli esami già eseguiti (ECG, ECG sotto sforzo, ECO) possono escludere una loro origine maligna anche senza aver mai fatto un Holter? O dovrei farlo per stabilire una volta per tutte cosa sono?
Purtroppo mi spaventano molto.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esegua un holter così almeno si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso