Prolungamento dell'intervallo qt

Buonasera/buongiorno, parto con la premessa che sono un ragazzo di 22 anni, in passato creai altri due consulti nella sezione cardiologia ricevendo le preziosissime risposte del dr.
Cecchini, discutendo principalmente dei miei problemi aritimici... non assumo neanche piu analgesici per dolori di varia natura che ho, per paura di andar a dannegiare ulteriormente il cuore.

Ora quello che vorrei chiedervi è:
Sono entrato in terapia per un granuloma dentale con un antibiotico prescrittomi dal mio dentista.
ZITROGRAM azitromicina diidrato - Macrolidi.

Fin ora ho preso una sola compressa, ne dovrò prendere altre due nei giorni a seguire, ma solo poco tempo fa mi sono accorto leggendo sul foglietto illustrativo di un paragrafo che mi ha causato non poca ansia...
Che sia vero che le mie extrasistole possano essere del tutto banali non lo metto in dubbio, ma ciò che ho letto è quanto segue:
'PROLUNGAMENTO DELL'INTERVALLO QT
Nel trattamento con altri macrolidi, inclusa l'azitromicina, è stato riscontrato un prolungamento della ripolarizzazione cardiaca e dell'intervallo QT, con il rischio di sviluppare aritmia cardiaca e torsioni di punta.

Pertanto poichè queste condizioni possono determinare un rischio piu elevato di aritmia ventricolare (incluse torsioni di punta) che possoni determinare arresto cardiaco, l'azitromicina deve essere usata con cautela in pazienti che presentano condizioni di pro-aritmia in atto'... etc etc.

Penso che il problema principale delle mie aritmie che vanno e vengono, sia un alterazione degli elettroliti, in ogni caso faccio bene a continuare col trattamento antibiotico?
Non ho avvertito ancora alcun disturbo, per il momento soltanto ansia, una volta finito con l'antibiotico se tutto dovesse andare bene, i valori dell'intervallo QT ritorneranno subito alla normalità?

P.
S: piccola curiosità finale.
Oltre ad una mia possibile alterazione elettrolitica come causa principale scatenante di aritmie e palpitazioni, ci potrebbe essere anche la possibilità che sia qualche batterio dalla mia infezione dentaria nel circolo ematico che le causa?

Nell'attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il prolungamento del QTc puo' avvenire per dosi elevate e prolungate di alcuni farmaci.
DAta la dissusione di tale antibiotico nel nostro paese, se fosse cosi fequente avremmo milioni di morti all'anno, cosa che - come vede lei stesso- non accade.

LA possibilita' di endocardite in un cuore sano , a causa di infezioni dentarie, e' molto remota e poi sta assumendo antibiotici...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Però era meglio la roxitromicina...mi poteva prescrivere quella, ho visto su internet che a differenza dei macrolidi non causa reazioni avverse al cuore...purtroppo devo pensare a tutto io. Eppuro gli ho fatto la mia anamnesi al dentista, dicendogli che ho anche frequenti palpitazioni
Comunque se ho gia iniziato con quest antibiotico, lo finisco
[#3]
dopo
Utente
Mi stanno iniziando a venire delle fitte diverse. Diverse da quelle che ho sempre provato. Ho un po di paura sinceramente. Non so se dovrei chiudere con antibiotico. E non so se dipenda proprio da questo. Manca solo 1 altra compressa domani e ho finito. Se non finisco c'è il rischio di sviluppare antibiotico resistenza e via dicendo...quindi non saprei
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo anche un particolare che vi farà storcere un po il naso ma ve lo devo dire, soffro di masturbazione compulsiva. Quindi non saprei se magari quest abitudine combinata all'antibiotico mi possa accentuare le fitte/palpitazioni... perchè davvero le sto avvertendo come non mai or ora, diverse dal solito
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei sta somatizzando
Termini l'antibiotico e sio trranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho paura dottore. Penso di trovarmi in una di quelle poche volte in cui non sto sbagliando a fare l'ipocondriaco... mi vengono delle palpitazioni 'a mitraglietta' cioè una dietro l'altra appena mi eccito (e vabbe questo evito di farlo in questi giorni).. ma anche quando faccio qualsiasi altra attività. Non mi è mai accaduto di avvertire questo tipo di palpitazioni.ho sempre avuto singole. Solo da quando ho preso sto antibiotico
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assuma degli ansiolitici
La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
........ non mi servono
[#9]
dopo
Utente
Dottore semplicemente mi dica lei cosa posso fare, cioè mi sento davvero troppo strano dopo questo antibiotico... anche se le ho detto che non mi serve una terapia per l'ansia, ho comunque seguito il suo consiglio, provato a fare respiri profondi, niente. corsetta per ansia e niente(anzi mi aumentavano le palpitazioni), e alla fine ho preso delle goccie calmanti ma niente. oltre questo per l'ansia non vado, perchè anche se ci fosse della lieve ansia, è sempre data da un attività anomala che sto avvertendo a livello cardiovascolare... cos' altro potrei fare? Le rinnovo i miei sintomi, un tipo di palpitazioni mai avvertite prima d'ora e lieve pesantezza al petto..