Exstrasistole

Gentili Dottori,
Vi scrivo per un problema che ormai mi assilla da 14 anni.
Le extrasistole.
Ho fatto svariati controlli negli anni e in più mi sono rivolta da una psicologa per curare la mia ansia.
Hanno sempre risposto ansia.
Il problema è questo: ci sono delle volte che le percepisco e non mi infastidiscono, altre volte sento uno sfarfallio che non provoca fastidio mentre altre volte invece sento delle botte tipo scosse che mi fanno particolarmente paura poiché mi sento come una sensazione di svenimento che passa subito ma che mi lascia con il corpo irrigidito e impaurito, gli occhi sono sbarrati dal terrore.
E sono proprio queste che mi fanno paura, sono 14 anni che vivo così.
Sono stanca, perchè nonostante assuma una dose di betabloccante per una tachicardia sinusale da ansia e un antidepressivo per lo stato ansioso, non riesco a farmene una ragione.
Anche la terapia psicologica mi aiuta ma poi ogni volta mi fisso e mi impaurisco e non riesco a razionalizzare la paura e penso che in 14 anni sia cambiato qualcosa e che le extrasistole possano evolversi.
Mi rivolgo a voi e vi chiedo ma veramente non esiste un medicinale per eliminarle?
Perchè per la tachicardia esistono soluzioni e per le extrasistole no?
Perchè devo vivere una vita condizionata da questo malessere e non riuscire a superarlo in nessun modo?
Ho paura anche di camminare a passo svelto per non sovraccaricare il cuore.
Lo so che siete cardiologi e non psicologi ma come faccio ad avere la certezza che in quei momenti tutto va bene e non mi succederà niente?
Ringrazio per avermi ascoltata e scusate se mi sono dilungata.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi potrebbe fare copia ed incolla del suo ultimo Holter ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
SALVE, Non riesco a fare copia e incolla, posso inviarla per mail?
[#3]
dopo
Utente
1.2.3 da 3
Sono riuscita ecco:

Cont 86.428

Percent 99 %

Max/H 4.614 gio 07:00

Battiti VE

Cont

Percent 1%

MaxH 81 gio 00:00

Percent <1% Max/H 2 mer 20:00

Battiti stimolati

Cont 0

Percent. 0%

Maxtr 0

Eventi dipendenti dalla frequenza

0 Bradicardia

Tachicardia

Frequenza (1 min med)

FC max Media FC

109 bpm il mer 17:04 66 bpm

FC min

51 bpm ilgio 02:36

Totale

Più lunga Frequenza min

Più lunga

2 sec, 0,0%

6 battiti glo 08:30 148 bpm il gio 08:30

Fre max

Pausa

Aritmie ventricolari

Aritmie sopraventricolari

VT

0.00% di batti totali (0 per 1000)

FA

0 episodi

Durata totale

Freq max

Più lunga

Freq max

Salve V

Più lunga Freq max

0, 0,0% di battiti totali (0 por 1000)

TSV

Più lunga Freq, max

SVE

4, 0,0% di battiti totali (0 per 1000)

Coppia

Tripletta Eventi VE singoli

0.0.0% di battiti totali (0 per 1000)

0,0.0% di battiti totali (0 per 1000)

436, 0,5% di battiti totall (5 per 1000)

Indicazioni (motivo per test):

Commenti test:

Risultati

Ritmo sinusale con normali variazioni della frequenza cardiaca
Sporadiche extrasistoli ventricolari isolate
Rarissime extrasistoli sopraventriicolari
Nessuna pausa RR significativa
[#4]
dopo
Utente
Conteggio battiti

Battiti normall

Cont 86.428

Percent 99 %

Max/H 4.614

Battiti VE

Cont 544

Percent < 1%

MaxH 81

Percent <1% Max/H 2

Battiti stimolati

Cont 0

Percent. 0%

Max hr 0

Eventi dipendenti dalla frequenza

Bradicardia 0

Tachicardia 1
Totale 2 sec 0,0%
Più lunga 6 battiti
Freq. Max 148 bpm

Frequenza (1 min med)

FC max 109
Media FC 66 bpm
FC min 51 bpm

Pausa 0

Aritmie ventricolari
VT 0.0% di batti totali (0 per 1000)
SALVE V 0.0%
COPPIA 0
TRIPLETTA 0
EVENTI VE SINGOLI 436 0,5 DI BATTITI TOTALI ( 5 PER 1000)

Aritmie sopraventricolari

FA 0episodi

TSV 0

SVE 4, 0,0% di battiti totali (0 per 1000)

Ritmo sinusale con normali variazioni della frequenza cardiaca Sporadiche extrasistoli ventricolari isolate+ Rarissime extrasistoli sopraventricolari Nessuna pausa RR significativa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi un Holter perfettamente normale

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie.
Il cardiologo mi ha detto di non ripeterlo e pensi che quel giorno ne avevo sentite poche. Le volevo solo chiedere se è normale che a volte si presentano così sotto forma di cannone da fare quasi sbandare dalla paura? Sono queste che non sopporto. Non esistono cure?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA se ha un holter normale, cosa deve curare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Caro Dottore, intendevo se c' era un modo per curare il fastidio che mi provocano. Comunque vanno ad inficiare sulla qualità della vita, almeno la mia. Sia lo psicologo che il cardiologo dicono di accettarle. Non è facile, almeno per me. Appena mi rilasso e non ci penso ecco che ricompaiono a cannonate. Ok, il cuore è sano per ora, anche se sono 14 anni di bombardamenti, perchè allora mi rovinano così tanto la vita?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente , mia figlia di 18 anni ne ha 1810 al giorno e sia lei che io non ci creiamo problemi

Non so che dirle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Evidentemente sono asintomatiche. Non sempre è così. Ogni quanto vanno controllate?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che non siano sintomatiche lo dice lei.

Lasci perdere mia figlia.

Lei ha un holter normale

se ne faccia una ragione

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Purtroppo spesso creano un grande disagio...in 14 anni non ci sono riuscita. Non riesco a farmene una ragione, ci ho provato tanto ma tutte le volte mi impaurisco e inizio a pensare al peggio e che le extrasistole possano essere una spia di una patologia silente.Quelle cannonate sono terribili. Non faccio sport, ho paura di muovermi o fare figli e vivo un pò così giorno per giorno.
Scusi per averle scritto tanto. La ringrazio per la sua risposta.
Buona giornata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Utente,

se lei non sopporta la normalita' questo non e' un problema cardiologico
La normalita' non si cura, come buon capire

la saluto cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ha ragione è la testa che dovrebbe essere resettata ma a 37 anni ormai è impossibile!!
[#15]
dopo
Utente
Scusi un' ultima domanda. Lei mi prescriverebbe una risonanza cardiaca per la mia tranquillità?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ne vedo alcuna necessita'

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Quindi cerco di fregarmene quando le ho ? E cercare di vivere non da cardiopatica ma da persona sana?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso