Risultato Holter (tachicardia fino a 185 bpm): tutto normale o necessito di approfondimenti?

Gentili Dottori,
non so come interpretare il risultato dell'Holter ECG eseguito circa un mese fa.

Il mio medico di famiglia mi ha indirizzato dal cardiologo per una visita (credo per scrupolo perché non sembrano esserci alterazioni importanti), ma nell'attesa vorrei un vostro parere sul risultato dell'esame, se è tutto normale insomma oppure se mi devo preoccupare.

Vi ringrazio anticipatamente e prima di lasciarvi sotto i risultati e i commenti riportati in referto, segnalo che ho spesso riscontrato allungamento QT e ho un bbdx completo.
Per completezza aggiungo che soffro di anoressia nervosa e che a causa di un severo sottopeso, in passato, ho avuto un versamento pericardico.
Ad oggi, dopo un periodo di miglioramento e raggiungimento del normopeso, sono lievemente sottopeso e continuo a perdere peso perché sto poco bene sotto il punto di vista del problema alimentare; tuttavia non ho un BMI di 13 come quando si è verificato il versamento pericardico di cui sopra.
Segnalo inoltre che la tachicardia ricompare ogni qualvolta seguo un'alimentazione ipocalorica dettata dal mio problema alimentare.

Ecco i risultati dell'esame.

FREQUENZA CARDIACA: (Totale QRS: 114450) (Durata Ora: 22:42)
Media: 84 bpm.

Giorno (08:00 - 21:00): 100 bpm
Notte (23:00 - 06:00): 64 bpm
FC Max: 186 bpm a (1) 16:34:45.
RR Max: 1225 ms a (1) 01:35:56.

FC Min: 49 bpm a (1) 01:35:56.
RR Min: 310 ms a (1) 16:34:45.

BRADICARDIA: 0

PAUSE: 0

BATTITI MANCATI: 2.

1/a (1) 17:21:55 RR = 910 ms 2/a (1) 17:21:56 RR = 905 ms.

EPISODI VENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP.
:
Isolati: 0
Coppie: 0
Salve: 0
Totale: 0
BI & TRIGEMIN.
: 0 & 0
TACHICARDIA: 0.

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP.
:
Isolati: 1
Coppie: 0
Salve: 0
Totale: 1
BI & TRIGEMIN.
: 0 & 0
TACHICARDIA: 85
Durata Totale: (1) 00:34:46 (2, 5%)
1/a (1) 16:33:30: 183 bpm (1) 00:02:32
2/a (1) 13:49:02: 177 bpm (1) 00:02:14
3/a (1) 16:18:22: 173 bpm (1) 00:01:06
INSTABILITÀ RR: 0

COMMENTI
Ritmo Sinusale per tutta la registrazione, molto tachicardia, fino a 185 bpm, durante le prime due ore di registrazione.
Conservata variazione circadiana della FC.
Normale conduzione A-V; non pause critiche.
Isolato impulso prematuro sopraventricolare isolato-.
Tratto ST: non livellamenti patologici.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso