Tachicardia e giramento di testa

Buongiorno dottore,
Mi trovo a riscrivere a distanza di una decina di giorni per uno strano episodio capitatomi poco fa verso le 12.50/13.

Ero uscito fuori ad accompagnare la mia ragazza a votare quando a un certo punto mentre camminavo ho avvertito dei giramenti di testa e anche tachicardia, mi sono dovuto sedere per stare un po’ meglio, ho iniziato anche a sudare.
Premetto che era molto molto caldo, avevo camminato sotto al sole (seppur per poche centinaia di metri) ed ero un po’ disidratato, bocca molto secca e tanta sete (non so se c’entra qualcosa) e che il ritmo adesso risulta di nuovo normale.
Ho eseguito come le avevo detto Ecocolordoppler che non ha evidenziato alcun tipo di problema, e holter 48h del quale devo ritirare risultato domani.

Il cardiologo, facendo una supposizione sui sintomi dell’episodio di 10 giorni fa avanzo come ipotesi una tachicardia parossistica, senza però diagnosticarla ovviamente, solo un ipotesi.

Volevo sapere se questi episodi sono dovuti a caldo, reflusso (di cui soffro) o hanno origine cardiaca e se, secondo lei, c’è il rischio che si tratti di pericolose aritmie in grado di portare a tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare.

Io leggo sempre in maniera forse più ansiosa questi episodi perché sono un po’ cardiofobico, però preferisco comunque segnalarli per avere un parere, anche perché i sintomi sono reali.

La ringrazio infinitamente e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono solo sintomi legato al caldo e afa di questi giorni
Cerchi di bere almeno due litri di acqua al giorno
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per essere sempre estremamente rapido gentile e disponibile.
Buona giornata