Pressione diversa solo da steso

(Non per il dottor Cecchini, per la quale siamo tutti malati di ansia)

Buongiorno vorrei chiedere un parere riguardo una cosa che ho notato e ovvero la pressione diversa alle braccia.

Se sto seduto la pressione è uguale alle due braccia, se sto steso invece, se a sinistra è 115 70 a destra è 145 80.
La differenza c e solo da steso, momento in cui alla fine sento più affanno e palpitazioni.

Preciso che ho avuto il
Covid ad aprile e ho fatto tutti gli esami cardiologici nel mese di maggio tutti con esito buono
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le confermo quanto riportato dal dottor Cecchini nella sua precedente (ed identica) richiesta di consulto: in tutti gli esseri umani, tranne rarissime eccezioni, la pressione arteriosa risulta fisiologicamente più elevata se misurata all'arto superiore destro. E infatti va misurata proprio là, in posizione supina.
Detto ciò, considerata la negatività degli esami cardiologici cui si è recentemente sottoposto, eviti l'automisurazione ossessiva della sua pressione. Tale pratica, come vede, oltre ad essere inutile può rivelarsi dannosa in quanto molti soggetti sani si spaventano osservando fisiologiche variazioni della PA (legate a cambiamenti di postura o altro) causando involontariamente ulteriori rialzi pressori che generano fastidiosi quanto innocui circoli viziosi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo