Sindrome wpw e extrasistole

Salve, ho 23 anni e ho scoperto da poco di avere la sindrome di wpw però di tipo intermittente, ho fatto tutti gli accertamenti e dal test da sforzo risulta che la preeccitazione scompare con lo sforzo e quindi il mio cardiologo ritiene che posso stare tranquilla e di fare controlli annuali ovviamente, ha detto che non c'è bisogno per ora di fare l'elettrofisiologico e l'ablazione.
Però essendo io una persona ansiosa e fortemente ipocondriaca sapere di avere questo problema mi ha spiazzata, vivo con la costante paura di avere una tachicardia ventricolare o aritmia.
Quasi sempre avverto le extrasistole come bolle d'aria in gola o tonfi al petto, a volte così forti che sembra il cuore si fermi, ho effettuato un holter qualche mese fa proprio per questo e non sono risultate extrasistole, mi chiedo come sia possibile dato che io ne avverto davvero tante e intense.
Le extrasistole hanno a che fare con la sindrome di wpw?
Sono pericolose nella mia condizione?
E come faccio a distinguerle da una fibrillazione atriale?
Sono davvero preoccupata di poter avere un arresto cardiaco, vi prego di aiutarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso che uno studio elettrofisiologico la tranquillizzerebbe del tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso