Test da sforzo, durata

Buongiorno, ho una domanda su un test da sforzo che ho effettuato su cyclette, avevo letto che mediamente dura 20/30 minuti, il mio ne è durato 10.

Riporto l'esito:
Fc max 178 bpm (94% del max atteso) con DP 28500 (posso chiedere a cosa si riferisce il valore di DP?)
non sintomi cardiaci
non aritmie
non variazioni ripolarizzazione da sforzo nè in recupero
prova da sforzo massimale negativa ad adeguato carico di lavoro ed alto doppio prodotto.

Andamento frequenza da decondizionamento fisico.

Pre-esercizio: 116 bpm 120/90 V5 = 0. 40mm tempo=00: 47
Picco: 176 bpm 160/90 V5 = 0. 77mm, carico watt = 150 tempo=05: 17
Fine prova: 119bpm 130/85 V5 = 1. 25 mm tempo=10: 30

Il cardiologo ironicamente mi ha detto che ho iniziato il test ancora prima di pedalare vista la mia FC, ma che sarà riconducibile ad un mio scarso allenamento e ansia.
A riposo, a casa, ho valori normali di pressione e FC.
Visto il periodo, sono sicuramente in una fase molto ansiosa della mia vita.

La mia domanda è: molto spesso FC e pressione non consone vengono considerate come "generate da ansia e stress", questo anche per tranquillizzare il paziente.
Ma al funzionamento del mio apparato cardiocircolatorio gliene frega qualcosa che lavora a ritmi elevati non per problemi strutturali ma per ansia?
Non è comunque poco raccomandabile?
Pensavo che è come se avessi un'auto senza problemi meccanici ma io la guido andando su di giri, cambiando male le marce etc, alla fine la macchina non si rompe comunque?

Mi è stato consigliato un controllo di emocromo e TSH per la FC.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il test che ha eseguito e' stato massimalòe per lei perche ha raggiunto un doppio prodotto di 28.000 (e' il prodotto di FC max e PA sistolica max)
Se lo ha raggiunto in poco tempo e' solo perche' non e' allenato.
L A frequenza un po' elevata non danneggia il cuore; e' opportuno tuttavia che lei cammini un'oretta tutti i girni e notera' nella settimane un calo significativo dei valori di frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, inizierò da subito.