Extrasistole

Buon giorno sono nuovo nel forum vorrei qualche consulto riguardo le extra.
premetto che ho sofferto anche di attacchi di panico causate da morti di persone care.
faccio un riassunto.
Sono anni che soffro di extra dal 2004 fatti vati esami negli anni, holter, ecocarsiogramma, ecg, prova da sforzo, anche una gastroscopia con piccola ernia fatta nel 2015.sono state diagnosticate massimo 30 extra.
ma il problema è nato nell’ottobre del 2021 quando mi sono iniziate le extra una dietro l’altra quasi tutti i giorni ho fatto subito una visita cardiologica con eco e mi ha detto il cardiologo che avevo una lieve insufficienza mitralica, insufficienza tricuspidale di lieve entità e lo spessore parietali del ventricolo sinistro nei limiti superiori e mi ha detto se soffrissi di pressione alta cosa di non sapere.
anche nel misurandola avevo un po’ la pressione alta.
dovevo mettere un holter pressorio ma non l’ho fatto! Premetto che Soffro anche di reflusso ansia e vengo anche da un periodo difficile dalla perdita di mio padre.
il mio medico mi ha prima segnato una cura per il reflusso ma non trovavo giovamento.
ho fatto la visita con aritmologo e mi ha detto che non c’era niente di particolare solo di mettermi a dieta perché nel calare di peso diminuiva anche la pressione.
E di continuare la cura per il reflusso e se non giovava per le extra di prendere il betabloccante infatti così fù iniziai il betabloccante e dopo qualche giorno mi sono sentito molto meglio e ho fatto l’holter dove mi sono state riscontrate 5 extra ventricolari polimorfe isolate.
ora sto continuando la cura con esomeprazolo e mezza di nobistar la mattina ho quasi risolto.
ma ogni tanto si fanno sentire.
più che altro quando rimango per troppo tempo a stomaco vuoto e le avverto molto di più supinò e quando mangio troppo.
ora non so se fare altri accertamenti perché queste extra anche se poche mi mettono paura.
Scusate per il testo un po’ lungo e con qualche errore ma per farsi conoscere un pochino no potevi fare altro.
grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un cuore sanissimo può avere centinaia di extra al giorno , impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso