Bulimia, complicanze cardiache e farmaci

Buonasera dottori,

Ho diagnosi di ADHD in comorbidità con ansia e binge eating disorder (BED).
Tuttavia negli ultimi 12 mesi il BED si è evoluto in bulimia e ho perso circa 20kg (Indice Massa Corporea attuale 20, 6).
Ho sofferto di periodi con extrasistoli frequenti da piccolo, ma ovviamente mai verificatesi durante misurazioni con 24h Holter.
Recentemente ho di nuovo delle extrasistoli a riposo e comunque SEMPRE durante la fase di recupero dall'esercizio fisico.
Queste ultime da più tempo.
Quelle a riposo sono relativamente recenti.
All'ecocolordoppler si è evidenziata una lieve insufficienza mitralica e tricuspide, ma nient'altro.
Natriemia, Kaliemia e Magnesemia nella norma, ma glicemia 91 e HbA1c 6, 0.
Questi ultimi valori mai avuti così alti quando ero in sovrappeso, mentre paradossalmente lo sono adesso.

In ogni caso, dopo 20 mesi in cura con atomoxetina (Strattera), sono passato da poco al metilfenidato (Ritalin).
Ovviamente nessuna extrasistole è apparsa durante gli ECG di controllo.
Ho avuto extrasistoli sia durante l'ultilizzo del farmaco, sia senza.
Quindi la mia speranza è che il metilfenidato non c'entri e io possa continuare la terapia che tra l'altro aiuta moltissimo con l'impulsività alimentare, al contratio dell'atomoxetina.

I dottori mi dicono di non preoccuparmi dato che il metilfenidato è dato ai bambini da decenni e che i miei ECG ed ecocardiografia sono nella norma (esami eseguiti sotto effetto di metilfenidato).

Vorrei chiederVi innanzitutto se le extrasistoli durante la fase di recupero dall'attività fisica sono preoccupanti in quanto SEMPRE presenti.
E poi se c'è un qualche modo di "beccare" e classificare quelle a riposo dato che un holter di 24 ore non è stato sufficiente in due occasioni in passato.

Qualunque altro consiglio in merito alla terapia o al disturbo dell'alimentazione e complicanze cardiache è ben accetto.

Mille grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se due holter non hanno evidenziato aritmie direi che lei possa tranquillizzarsi.
Controlli con l' ECG il QTc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Qtc sempre nei limiti. Il mio dubbio nasce dal fatto che per puro caso le extrasistoli non si sono verificate giusto solo durante gli holter.
In sostanza Lei mi dice di convivere con questi battiti ectopici confidando che sono benigni se ho capito bene.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org