Extrasistoli ventricolari

Buongiorno,
in seguito alla sintomatologia extrasistoli ho eseguito un holter cardiaco il quale ha evidenziato 1500 extrasistoli ventricolari, la maggior parte alla sera dopo mangiato.
Il dottore ha consigliato di eseguire un ecocolordoppler cardiato ed un ecg sotto sforzo i quali sono risultati buoni.
Il cardiologo mi ha indirizzato da un gastoenterologo per la cura del mio reflusso gastroesofageo vista la presenza di cardias incontinente e piloro tendenzialmente beante.
Premetto che la cura la sto seguendo in parte ed alterno giornate dove i sintomi non sono presenti ed altre dove sono presenti durante l'arco della giornata.
La presenza di extrasistoli è molto accentuata nella posizione di seduto e da sdraiato, quando sto in piedi e cammino la sintomatologia non è quasi presente.

Volevo chiedere un vostro parere in merito a quanto riferito dal dottore e se necessito di ulteriori esami cardiologici?
Inoltre un reflusso gastroesofageo piò causare extrasistoli di tipo ventricolare?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si , problemi gastroesofagei possono creare aritmie ventricolari, per quanto innocenti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposto dottore.
Ma queste extrasistoli ventricolari causate da reflusso possono venire anche quando i battiti sono alti? Frequenze tipo 130/140? Oppure quando i battiti sono alti dovrebbero non presentarsi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Possono avvenire con qualsiuasi frequenza cardiuaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma se si presentano a battiti alti potrebbero essere segno di una problematica relativa al cuore? O anche lo stomaco a battiti alti può influire il ritmo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcuna problematica cardiaca , ha delkle banali extrasistoli che noi tutti abbiamo.
Se vuole tranquillizzarsi programmi con calma una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
L'ecg da sforzo l'ho eseguito tre settimane fa il quale non ha evidenziato aritmie durante la prova. Appena però mi sono stati tolti gli elettrodi, dopo circa 3 minuti di riposo, me ne sono comparse due. Il cardiologo ha detto che sono normali perchè la frequenza cardiaca si stava abbassando ma secondo me era sui 130 battiti. E' vero quello che ha detto o sarebbe meglio approfondire?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c''e mniente di approfondire se ha presentato un ecg daq sforzo normale

Il mio consulto finisce qui e noin le rispondero' piu' oltre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso