Dolori intercostali e reflusso ?

Buonasera Dottori
Da una settimana mi è iniziato un forte dolore intercostale nella parte posteriore del corpo che con il passare dei giorni si è spostato pian piano solo dalla parte destra sia dietro che davanti, portando ad avere una pesantezza e anche difficoltà quando mi sdraio soprattutto dal lato sinistro perché ho come la sensazione che il respiro di blocchi.

Questo dolore davanti sotto al seno destro mi ha molto preoccupata perché non riesco a comprendere se è di natura gastrica o delle costole.

Così sono andata dal mio medico il quale dopo aver visto che respiro bene (ma non avendo toccato il mio stomaco) mi ha detto che secondo lui si tratta di reflusso e mi ha prescritto un gastroprotettore e un farmaco per il reflusso.

Io sono una persona molto ansiosa e questa cosa mi ha ancora di più spaventato...potrebbe anche essere altro?
Potrebbe essere il fegato?
o qualcosa di brutto?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente fegato o qualcosa di brutto. Probabile dolore intercostale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio immensamente per la sua risposta!
Oggi il dolore intercostale sembra essere leggermente migliorato però la pesantezza e il dolore sotto il seno destro a tratti li ho ancora, in più da oggi ho anche la lingua un po’ asciutta.
Secondo lei potrebbe essere un fattore psicologico o sarebbe il caso di effettuare un’ecografia all’addome completo?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fattore ansiogeno influisce e l’ecografia può essere utile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore la disturbo perché ho effettuato l ecografia dell’addome completo che è risultato tutto nella norma.
Il medico però consapevole del mio dolore ha guardato approfonditamente e ha riscontrato una piccolissima falda di versamento pleurico basale destro e mi ha consigliato una radiografia.
Dottore mi scusi ma potrei avere un tumore ai polmoni o alla pleura ?
Grazie anticipatamente