Gastrite cronica alimenti non concessi

Buongiorno soffro di reflusso causa molto probabile lo stess delgli ultimi mesi, in settimana ho effetuato gastroscopia con biopsie e la diagnosi è stata gastrite cronica.
Terapia: gastroprotettore al mattino 30 min prima di colazione, gel la sera prima di coricarsi.
Va molto meglio soprattutto è diminuito lo stress.
A livello alimentare che accorgimenti devo tenere?
Posso concedermi un caffè decaffeinato?
e se si con quale frequenza?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Limitare (non eliminare):
Te
Caffè
Cioccolato
Agrumi
Ananas
Pomodori
Alcol
Bevande gassate (acqua compresa)
Spezie
Menta
Fumo.
Un caffè decaffeinato al giorno anche tutti i giorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta veloce ed esauriente, dimneticavo di aggiungere che la terapia framacologica descritta è per due mesi.
[#3]
dopo
Utente
Dottore avrei bosgno di altri chiarimenti in merito alle miei abitudini attuali se sono conformi. Io al mattino faccio colazione con yogurt, pane integrale ( meglio normale o biscottato? ) con ricotta e marmellata non industriale, lo spuntino del mattino sono noci e fette biscottate integrali ( mi danno più sazietà nel lungo periodo ), lo spuntino di frutta lo riservo al pomeriggio. Verdura nei pasti c'è sempre cotta e/o cruda, alterno carne e pesce, la pasta 2 volte a settimana integrale e prediligo carne bianca.Devo apporre dei correttivi? ( peso ok, alcol e fumo no). Grazie mille