Gastrite cronica antrale

Buon giorno chiedo cortesemente delucidazioni riguardo la mia diagnosi di gastrite cronica lieve antrale inattiva Helicobacter negativo.
Leggo su internet che avviene per infezione helicobacter.

E che nel tempo porta al cancro gastrico.
Sono molto preoccupato per questo siccome ho solo 28 anni.
La gastroscopia l'ho eseguita per sintomi dispeptici.

Il mio medico di famiglia non mi ha dato terapia ne spiegazioni, dicendomi solo di evitare gli eccessi, ho chiesto se dovevo eliminare qualcosa tipo alcool e mi ha detto che 1bicchiere di vino a pasto posso pure berlo o due birrette fine settimana con amici e niente restrizioni particolari al cibo.
Chiedo aiuto per favore anche perche non capisco se è una forma atrofica o no...se è una gastrite cronica tipo A o B...su internet leggo brutte cose.
Riposto gastroscopia:
Esofago pervio, sostanzialmente regolare, cardias in sede.
Pareti gastriche plastiche, ben distensibili, con plicatuera conservata.
Fondo nella norma, mucosa di corpo e antro gastrici lievemente edematosa, con segni di modesta gastropatia, ma senza lesioni focali significative.
Piloro pervio, nulla da segnalare al bulbo duodenale e al duodeno II.

Riporto biopsia risultati:
-Materiale pervenuto.

Stomaco antro (biopsie 1-2), corpo (biopsie 3-4)
-Diagnosi clinica/quesito diagnostico
MRGE.

Lieve gastropatia.

-Descrizione macroscopica.

Quattro frustoli tissutali, il maggiore di 0, 4 cm, pervenuti orientati (come tali, una inclusione)
- Descrizione microscopica.

Gastrite cronica lieve inattiva antrale.
Ricerca morfologia Helicobacter negativa

Mucosa corale senza alterazioni di rilievo.
Helicobacter negativo

Nelle conclusioni non hanno scritto niente
Domande:
Rischio il cancro?
Può peggiorare?
Devo fare controlli negli anni?
Devo eseguire una qualche terapia?
Grazie in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrite cronica lieve inattiva è un termine istologico generico che troviamo quasi in tutte le biopsie dopo una certa età. Si tratta dell’invecchiamento fisiologico della mucosa gastrica.
Non rischia il tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua tempestiva risposta...ma non mi è chiaro cosa intende con una certa età, ho solo 28 anni...lei mi dice che il tipo di gastrite che ho non causerà negli anni un tumore gastrico? Inoltre volevo chiederle non mi hanno dato terapia ne una dieta specifica ma solo di evitare eccessi.....quindi non devo cancellare niente dalla dieta?
La mia paura è che col tempo diventi atrofica e magari tra 10/15 anni mi venga qualcosa di brutto.

Scusi ancora il disturbo e grazie in anticipo per la sua risposta.