Bruciore che non passa con ipp

Buongiorno,

sono un uomo di 28 anni.
É da gennaio 2022 che ho tutti i giorni h24 bruciore dall'esofago dietro lo sterno alla gola.
Ho nello stesso momento un mal di gola e una tosse secca che non riesco a debellare.
Il mal di gola si trasforma per dei periodi in un forte nodo alla gola che io imputo all'eccessiva irritazione delle mucose.

In questi 5 mesi ho seguito una rigorosa dieta anti reflusso e sono stato attentissimo a seguire tutte le norme comportamentali (ho rialzato anche il letto di 20cm).
Non ho mai bevuto alcol né fumato in vita mia.

Inoltre ho assunto per 1 mese esomeprazolo 20mg che non ha sortito nessun effetto.

Ho staccato per un mese tutte le terapie e sotto consiglio del medico di base ho cambiato ipp e iniziato ad assumerd pantoprazolo 40mg + riopan dopo i pasti.
Terapia che ho continuato sempre per 1 mese e che non ha sortito nessun effetto.

La gastroscopia evidenzia gastrite antrale cronica, cardias incontinente ed ernia iatale.
Ricerca hp negativa.
Ho eseguito una ph-metria e impedenziometria, confermando gastrite cronica, reflusso, succhi gastrici 100% acidi e quindi assenza di biliari.

In questi mesi ho provato anche altri antiacidi da banco, ma é come prendere acqua.

Chiedo come mai con terapia di ipp + antiacidi non veda il minimo miglioramento dei miei sintomi.
A questo punto il mio non rispondere agli ipp e agli antiacidi mi fa pensare a un gastrinoma... pensiero giusto o errato?
Non ho mai fatto un prelievo per valutare la gastrina.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve valutare la gastrinemia

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie della risposta. La gastrinemia può essere fatta durante la terapia con ipp o devo smettere?
[#3]
dopo
Utente
Salve,

ho eseguito il test per la gastrinemia e risulta 15 in un range che va da 15 a 80.

Non so interpretare il risultato, in ogni caso per completezza le dico che penso di averla eseguita off therapy, perché stavo prendendo ipp che sotto consiglio del farmacista spezzavo la pastiglia metà al mattino e metà la sera, ma il medico di base mi ha detto che non fanno effetto così. Devo rieseguire il test sotto terapia immagino
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire il test sotto terapia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)