Pylera assunto (purtroppo) con latte al mattino

Buongiorno, purtroppo non essendo stato avvisato dal medico e non avendo letto la parte di bugiardino dedicata, ho scoperto solo dopo 7 giorni che durante la terapia con Pylera non devono essere assunti latticini (in particolare io ho sempre bevuto un bicchiere di latte a colazione e qualche formaggio durante i pasti a giorni alterni) poiché il calcio riduce l'assorbimento delle tetracicline.

Per i restanti 3 giorni continuerò la terapia nel modo corretto, ma adesso sorge spontaneo il dubbio di aver vanificato la terapia e vorrei quindi sapere se ci fosse qualche protocollo da seguire al riguardo, come ad esempio un prolungamento della terapia magari svolta correttamente oppure altri accorgimenti.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono protocolli ma potrebbe prolungare la terapia di 3-4 giorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)