Digiuno per gastrite

Salve,

ho 32 anni e riscontro in certi periodi episodi di gastriti (già riscontrata da precedente gastroscopia eseguita circa 2 anni fa dove non furono riscontrate particolari evidenze se non una gastropatia erosiva trattata con IPP ed antiacidi e poi normalizzatosi fino a cessare il trattamento).

A volte però in alcuni periodi si ripresentano episodi di gastrite.
Specialmente negli episodi dove gli effetti della gastrite risultano un po' più marcati come modalità di assunzione di antiacidi può essere utile magari saltare un pasto ed assumere l'antiacido completamente a digiuno?

Grazie anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Saltare un pasto non è mai una buona idea.
I pasti aiutano ad assorbire l'acido gastrico
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordialità e celere risposta. La disturbo per un ultimo quesito in merito alla questione, per quanto riguarda gli antiacidi dopo quanto tempo dal termine del pasto è consigliabile assumerli?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A quali antiacidi si riferisce?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Faringel plus. Quelli di seguito sono i componenti del prodotto:

Sodio Alginato, Calcio Carbonato, Potassio Bicarbonato, Acido ialuronico, Miele, Camomilla, Calendula, Propoli depollinata, Aloe Vera gel

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una bustina un'ora dopo pranzo ed una prima di coricarsi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio per la Sua disponibilità e tempestività

Buona serata

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia