Gastroscopia e cura

Salve,
Riporto qui il referto della mia gastroscopia per avere un ulteriore parere da voi in quanto ho paura di entrare in un circolo vizioso.

È risultato esofago iperemico distalmente, iperemia antrale e bulbo (ricerca antigenete fecale helicobatter assente), stomaco allungato, piccola ernia iatale e cardias incompetente.

La cura è di pantorc 40 mg per 1 mese e deflux 1 stick la sera, per poi proseguire con pantorc 20mg.

Sto prendendo anche fermenti vsl 3 per una disbiosi con indicano elevato (disbiosi media).

Vorrei sapere se la cura secondo voi è adeguata?
La mia digestione ne sta risentendo molto del pantorc 40 mg.

E se pantorc può andare a peggiorare la disbiosi?
Ho fatto b.
test al glucosio negativo.

Un'ultima domanda può la "gastrite" nervosa (vengo da un periodo molto stressante) causare maldigestione alimenti e successiva proliferazione batterica disbiosi?

Ho fatto quasi tutti gli esami possibili anche test del microbiota in cui risulta una carenza dei bifido batteri.

Grazie dottori
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha riportato la sua sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sintomi da reflusso come tosse secca dopo i pasti, cattiva digestione, senso di pienezza, gonfiore addominale e fastidi qua e là, sensazione di gnocco in gola, pesantezza al petto.
Non so se già avevo risposto ma non la vedo online.
Non vorrei dottore che il gastroprotettore da 40 mi blocchi peggio la digestione che è già bloccata per problemi intestinali di disbiosi.
Grazie
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Dottore poi scusi per la disbiosi cosa mi consiglia ? Soprattutto per la candida?
Grazie
Cordialmente
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da intolleranze alimentari che si possono associare ad un reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)