Extrasistole e gonfiore

Gentili Dottori,
Avevo già’ sottoposto pochi giorni fa la mia richiesta di consulto nella sezione cardiologia ma credo la vostra sia di pertinenza maggiore.

Soffro di intestino irritabile, diagnosticato dopo diversi esami dal gastroenterologo.
All’epoca mi rivolsi a lui perché avevo una digestione molto lenta, stavo male qualche giorno ogni settimana con una fastidiosa alternanza di stitichezza e diarrea.
Oltre a questo avevo tanti disturbi di aerofagia, stomaco e intestino molto gonfi.
Dopo la diagnosi, grazie anche alla rassicurazione e ad una dieta più’ attenta (ho sempre mangiato sano comunque) sono stata abbastanza bene in questi ultimi 2, 3 anni.

Da circa due settimane ho iniziato a soffrire di episodi di extrasistole (ne ho sempre avute da che ho memoria ma molto sporadiche).
La cosa strana e’ che le sento quando mi piego e quasi sempre alla stessa ora, 4, 5 ore dopo il pranzo.
Il tutto accade mentre sento chiaramente molto gonfiore a livello intestino e stomaco, e aerofagia.
Tre giorni fa sono stata al PS perché le extrasistole sembravano non passare, mi e’stato fatto un ecg e tutto era nella norma.
Gli esami del sangue (completi) anche, anzi, a detta del medico di base, perfetti.
Mi ha consigliato di eseguire Holter 24h per sicurezza e una ecografia addome, esami che faro’ tra due giorni.

Nel frattempo mi chiedevo se può’ essere possible che sia la distensione gastrica a provocarmi queste fastidiosissime extrasistole.
So che spesso si parla di ernia jatale o reflusso.
Io non sento altri sintomi se non quelli dell intestino irritabile.
Se si trattasse di questo, si potrebbe capire dall'ecografia?

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È la distensione gastrica;

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta!

Ho letto l'articolo, e sembra proprio sia il mio caso! Quando mi sono recata al Ps, mi e' stato chiesto se, oltre, all'extrasistolia avevo altri sintomi in concomitanza. Ho spiegato che mi succedeva da giorni alla stessa ora quando sentivo un gonfiore importante ma mi hanno risposto che non c'entrava nulla. Mi sono sentita un pochino scema eppure appena ceno o comunque il gonfiore diminuisce queste extrasistole ( fastidiossime perche numerose e forti) spariscono! La ringrazio per la comprensione!

Approfitto per chiederle se questa distensione potrebbe essere in qualche modo rilevata dalla ecografia e se delle pastiglie di carbone + simeticone possono aiutare. Ricordo anche che il gastroenterologo mi disse di assumere Levopraid in caso di digestione rallentata ( causata sempre dal mio IBS). Potrebbe essere questo il caso o potrebbe aiutare?

La ringrazio per la sua gentilezza e comprensione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, i farmaci indicati vanno bene

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio!

La disturbo per chiederle un'altra info.Non ho mai fatto gastroscopia, anche perche' il dottore mi disse che, visti i sintomi, l'eta' e gli esami fatti non c'era bisogno. E, in secondo luogo, ho tanta paura, quasi una fobia.
Le extrasistole sono spesso associate anche ad ernia o reflusso. Lei mi consiglierebbe una gastroscopia? Se si, quella transnasale potrebbe essere una valida alternativa per una paziente fobica come me? Mi piacerebbe prenotarla da Lei se mai ne avro' la necessita , mi trovo all'estero ma vedro' i centri piu' comodi al viaggio.

Grazie di cuore,
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la gastroscopia transnasale e’ indicata oltre che atraumatica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Approfitto della sua disponibilità’ per chiederle ancora un parere relativo alla mia situazione.

Le extrasistole e la sensazione di ripienezza ( gonfiori e borborigmi e aerofagia ) continua ad accadere tutti i giorni alla stessa ora, in pratica dalle 4, 5 o 6 ore dopo il pranzo. L’ecografia addome era negativa ( tutti gli organi visti erano perfettamente sani). I risultati dell Holter arriveranno tra qualche giorno ma io stessa suppongo si confermeranno extrasistoli benigne.
Quello che mi preoccupa tanto e’ questa cadenza dell'evento, sempre alla stessa ora. Il mio IBS si e’ fatto sentire prepotentemente durante questo cambio stagione, l’alvo e’ alterno ed e’ presente anche muco. Ultimamente il mio stato ansioso e’ particolarmente alto quindi questo non aiuta. Mi chiedevo se fosse possibile che tutto questo sia causato da una gastrite? Non le nascondo che mi preoccupo davvero tanto quando sento un sintomo che poi si cronicizza. Ho paura che vi sia qualche ( magari grave) condizione che sto sottovalutando.
La ringrazio e mi dispiace tantissimo disturbarla ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è la gastrite e si sta allarmando eccessivamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Caro Dottore,
Ha ragione, mi sono fatta prendere dall'ansia e ho fatto troppe ricerche con il "Dott Google".

Ho letto i suoi articoli e li ho anche girati al medico che mi segue all'estero. Vista l'eccessiva quantita' di gas faro' a breve la ricerca per SIBO e disbiosi. Pensa sia il percorso giusto? E durante l'estate, visto che viaggero' in Italia, prenoto una gastroscopia trasnasale con lei, anche solo per stare piu' tranquilla.

La ringrazio, e' stato gentilissimo e mi dispiace di averla disturbata!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun disturbo, è stato un piacere esserle stato di aiuto

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino,
Spero di trovarla bene!

Finalmente sono arrivati gli esiti degli esami delle feci ( negativa sia presenza di sangue sia infiammazioni) e analisi del microbiota. Sembra esserci una grave disbiosi e un sospetto di SIBO. Come le dicevo mi trovo all’ estero e potrò’ viaggiare verso l’ Italia solo in tarda estate. Ho provato a consultare gastroeneterologi dove mi trovo, ma temo non siano molto aggiornati, mi hanno detto addirittura che la ricerca della disbiosi e’ solo marketing, che il breath test per l’ intolleranza al lattosio non esiste in questo paese e che comunque, secondo loro, non e’ rilevante. Non le dico quando ho provato a spiegare la sindrome gastro cardiaca, mi hanno detto che non esisteva. Avevo già’ fatto in Italia anni fa tanti esami ( tranne per il lattosio) e la diagnosi era di IBS. Le volevo chiedere:

1- In attesa del mio ritorno in Italia, lei per caso riceve e fa visite \consulenze anche online ( ovviamente a pagamento)? Mi rendo conto dei limiti di una visita in video, ma ho fatto molti esami che potrebbe visionare e ora mi trovo anche a dover capire come gestire la disbiosi e comprendere i referti degli esami.

2- La disbiosi si può’ curare? Potrebbe essere il motivo di questo forte meteorismo- aerofagia che mi causa queste extrasistole e sensazione di respiro mancante quando mi piego?

La ringrazio!