Possibile interpretazione esito biopsia durante colonscopia?

Buonasera! Ho appena ricevuto l'esito delle biopsie di tessuto prelevato durante una colonscopia e vorrei sapere se è possibile avere un'interpretazione dei risultati in questi giorni, giusto per farmi un'idea, dato che non potrò sentire il mio medico e il gastroenterologo nei prossimi giorni.

Soffro di diarrea cronica con impellenza defecatoria e severi crampi che si attenuano dopo le scariche, talora feci mal formate, frequenti dolori addominali e meteorismo.
Talvolta ho nausea.

Gli esami del sangue e delle feci (emocromo, PCR, calprotectina fecale, sangue occulto, sierologici per indagare celiachia...) finora eseguiti non hanno evidenziato alcuna problematica.
In prima ipotesi mi è stata fatta diagnosi di colon irritabile da confermare escludendo malattie infiammatorie e colite microscopica tramite colonscopia.

In seguito riporto esito colonscopia.

Notizie cliniche.

1.
Ileo
2.
Colon destro
3.
Colon sinistro
Esclusione di eventuale colite microscopica DDF/TOM

Descrizione macroscopica del campione 1
Due frammenti
Diagnosi microscopica del campione 1.

Frammenti di piccolo intestino, con orientamento subottimale, con villi con mucosecrezione e brush border conservato.

Descrizione macroscopica del campione 2
Due frammenti
Diagnosi microscopica del campione 2.

Frammenti di mucosa del grosso intestino, comprensivi di muscolaris mucosae, con cripte di calibro e lunghezza nella norma, il cui chorion è sede di cumuli linfoidi.
Non evidenza di un incremento dei linfociti intraepiteliali CD3 positivi nell'epitelio ghiandolare superficiale (<20 linfociti intraepiteliali/100 enterociti)

Descrizione macroscopica del campione 3
Due frammenti
Diagnosi microscopica del campione 3.

Frammenti di mucosa del grosso intestino, comprensivi di muscolaris mucosae, con cripte di calibro e lunghezza nella norma, il cui chorion è sede di un lieve infiltrato linfoplasmacellule con rari granulociti eosinofili.

Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame, di fatto, negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività con la quale ha risposto!
Dunque non è nulla di rilevante la presenza di "cumuli linfoidi" nel secondo campione e di "lieve infiltrato linfoplasmacellule con rari granulociti eosinofili" nel terzo?
Quindi può essere confermata la diagnosi di colon irritabile?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima infiammazione aspecifica.
Spesso si ritrova nell'intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!