Problemi costanti ad evacuare

Gentilissimi,

Sono un ragazzo di 25 anni.
Da circa tre settimane, ho notato dei problemi ad evacuare: la prima evacuazione, di mattina, dopo aver assunto caffè, risulta senza problemi e le feci sono ben formate.

Alla sera o durante il giorno, avverto lo stimolo di evacuare una seconda volta ma ho difficoltà a livello del retto; faccio fatica ad espellere e quindi presumo sia tenesmo.
In questa seconda evacuazione le feci invece sono nastriformi, caprine.

Conduco una dieta credo equilibrata: le fibre non mancano mai, anzi e bevo molto.
Mi muovo regolarmente.

Ho paura per questi sintomi: non riesco ad interpretare lo stimolo, non riesco a capire se sia una mia ossessione di dover defecare oppure sia un impulso fisico.
Sono un soggetto ansioso ed ipondriaco.

Come interpretate questi sintomi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se le feci sono caprine, non possono essere nastriformi e viceversa.
Intanto provi a fare un ciclo di fermenti lattici per 3 o 4 settimane.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare direttamente la situazione
Curi la sua ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio.
Intendevo dire che alcune volte le feci sono nastriformi o frastagliate, altre volte invece sono caprine.
Lei pensa potrebbe trattarsi di Ibs?

Mi è quasi sempre capitato di arrivare alla sera, avvertire lo stimolo di evacuare e vedere feci nastriformi con sensazione di incompleto svuotamento. In questo periodo tuttavia, questa situazione si verifica più frequentemente.

Inoltre, per qualche giorno ho avuto bruciore/prurito anale, ora sembra essere scomparso.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita, verosimilmente solo intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

La ringrazio ancora Cordialmente.
Mi permetta un'ultima considerazione: di solito sono molto "attento" alle feci/evacuazioni. Non capisco come mai in questo periodo, non avendo cambiato molto le abitudini, stia verificandosi quanto detto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intestino irritabile, come già le ho ipotizzato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia