Intestino irritabile?

Buongiorno dott.
ri,
descrivo subito i sintomi e gli esami eseguiti, chiedendoVi una conferma.

(Maschio, 40 anni, non fumo, non bevo, dieta abbastanza leggera, consumo moderato di frutta e verdura)
Ormai da quasi un anno vado di corpo in maniera (per me) anomala: prima del manifestarsi dei sintomi sovente faticavo nelle evacuazioni, comunque regolari, ed avevo episodi di gonfiore ma le feci erano normali o tuttal'più dure.

Dopo un episodio di particolare gonfiore con dolore alle anse intestinali, mantengo evacuazioni regolari: 1a volta al giorno, solo la mattina, ma di feci molli in prima istanza per poi prolungare l'evacuazione fino ad espellere feci non formate pastose o quasi liquide (anche se non le definirei diarroiche).

In pratica sembra che l'intestino abbia bisogno di svuotarsi completamene anche delle feci ancora non completamente processate; lasciadomi con intestino vuoto ma con sensazione di bruciore alle viscere e al sedere (essendo anche affetto da emorroidi)
Inoltre quando questo non avviene e l'intestino resta parzialmente carico, durante la giornata ho sensazione di pesantezza e accumularsi di gonfiore.

Ho effettuato esami alle feci per parassiti e sangue occulto, calprotectina, esami del sangue canonici e tutto è nella norma; da una colonscopia risulto avere "dolicocolon convoluto" e nient'altro.

Il mio medico di base ha sentenziato intestino irritabile.

Potete confermare il suddetto parere?,
C'è qualche soluzione al bruciore almeno quello viscerale?

Qualsiasi altro consiglio è benvoluto.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, sono sintomi da colon irritabile. Potrebbe essere utile la trimebutina

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.re.
Le chiedo solo altre due info.:
dalle informazioni che ho raccolto, e dalla mia condizione, devo desumere che è una patologia cronica, che quindi non si normalizzerá?
Esiste un farmaco a base di trimebutina ( come da lei indicato ) acquistabile senza ricetta medica o un sostituvo libero equivalente?. grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono equivalenti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)