Possibile cancro al colon?

Buonasera fino a qualche tempo fa ero puntualissimo ad andare in bagno 1 volta al mattino e 1 volta alla sera ultimamente alterno momenti di stitichezza e momenti di dissenteria.

Adesso e 3 giorni che dopo i pasti vado in dissenteria ieri verde oggi invece era dissenteria ma colore normale ho fatto esame del sangue occulto 2 mesi fa ed risultato 7 sotto i 50 c'è scritto negativo ed esame feci solo un grassi +, non ho disturbi ne dolori ne perdita di peso mangio normale sotto consiglio del medico di famiglia ho assunto colon Life e quando ero in cura con questo integratore era tornato normale esami del sangue normali bilirubina 0.38 colesterolo 115 trigliceridi 114 emoglobina 15.
Io ho chiesto al mio dottore di farmi eseguire colonscopia ma dice che è un esame inutile invasivo e non sensato a questa età.

Alla mia età ci sono casi di tumore al colon?

Crede che eseguire una colonscopia non sarebbe almeno un esame che da certezze?

E poi l ansia potrebbe davvero causare questi problemi?
Non ho particolari disturbi non gonfiore non dolore non nausea non vomito solo questa dissenteria che si alterna a feci normali.

Ho letto che questa alternanza potrebbe essere spia di tumore al colon.
Ora sto assumendo nuovamente colon Life da oggi ma nulla è cambiato.
Io vorrei eseguire colonscopia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi intestino irritabile.
Non vedo, al momento, motivi per eseguire la colonscopia.
Ascolti il suo medico che mi sembra abbia ben interpretato il quadro clinico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia