Parere su colonscopia

Buongiorno,
In attesa dell'esito dell'esame istologico, desideravo un parere sull colonscopia effettuata in data odierna:

"Esame condotto fino all'ileo terminale esplorato per pochi cm, di aspetto normale.
Pulizia adeguata (Boston score 2+2+2).
Cieco e valvola ileocecale normoconformati.
A livello del colon discendente si identificano 1 polipo sessile (Is sec.
Parigi) e 1 polipo peduncolato (Ip sec.
Parigi) di circa 8 mm di aspetto adenomatoso (IIIs) che si asportano con ansa a freddo (A).
La mucosa di tutti i tratti esplorati, che appare rigida come da periviscerite, è interessata da multipli diverticoli a piccolo e medio colletto con lieve infiammazione peridiverticolare.
Nel retto congestione emorroidaria.

Conclusioni: diverticolosi colica con segni di periviscerite; polipi del colon asportati; congestione emorroidaria.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
Deve fare terapia antinfiammatoria con mesalazina per la periviscerite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per la risposta, ma la mia preoccupazione maggiore riguarda i due polipi ovvero se, pur sapendo che bisognerà attendere l'istologico, si possa a grandi linee in base al referto darne una sommaria valutazione.
Grazie nuovamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non è possibile (altrimenti perché si farebbe l'istologico?).
Comunque le dimensioni sono piccole e quindi eviterei di pensare a cose gravi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho finalmente ricevuto l'esito dell'esame istologico che così recita:
MATERIALE INVIATO
Colon discendente, biopsia endoscopica
REPERTO MACROSCOPICO
Tre frammenti, il maggiore di cm 1
DIAGNOSI
Polipo infiammatorio fibroide e iperplasia focale linfoide nodulare di tipo aspecifico.

In attesa della visita gastroenterologica potrei avere un parere su quanto sopra?
Ringrazio son d'ora e porgo cordiali saluti