Calprotectina alta e sangue occulto

Salve gentili dottori,
Ho 39 anni, una gastroduodenite e un ernia iatale di 3cm accertate con gastroscopia, assumo panteprazolo da 20, da circa 1 mese e mezzo soffro di mal di pancia di tipo coliche, no diarrea, no vomito, no nausea, giorni più forti altri meno, visitato dal medico alla palpazione non riscontra problemi, mi prescrive ibsolv, nel frattempo faccio eco addome completo con anse intestinali, tutto perfetto e nessuna anomalia, eseguo esame feci, batteri e miceti negativo, calprotectina 166 sul range che va da 80 a 160, sangue occulto nelle feci +-- (non so cosa voglia dire)... chiamato il gastroenterologo mi rassicura dicendomi di non preoccuparmi che sono valori poco sopra la media ma di prenotare ugualmente una colonoscopia, sono molto preoccupato, purtroppo si va a pensare sempre al peggio, ne ho ragioni o devo stare sereno?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua calprotectina appena fuori range è dovuta all'uso del pantoprazolo.
Per il sangue occulto positivo è corretto fare una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, posso chiederle come mai il panteprazolo fa questo effetto? Dovrei sospenderlo o passare ad altra molecola?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non c'è alcuna necessità di sospensione del farmaco.
Occorre solo tenerne conto quando si fa l'esame

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo, colonscopia effetuata lunedi', non rilevata alcuna anomalia a parte un dolicocolon, oggi che è giovedi' ancora non sono andato di corpo pero', rientra nella normalità? sto mangiando molto leggero, riso in bianco, pesce azzurro, tacchino arrosto e patate bollite, ed ho ancora dei dolori addominali tipo post allenamento...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.