Si tratta di crohn confuso con colon irritabile ?

Buongiorno,
Scrivo qui dopo anni che stavo bene, per cercare di calmare i miei dubbi.

Ho fatto una colonscopia nel 2016 dopo aver fatto tutti i classici esami del caso, con il risultato che mi confermò il gastroenterologo il colon irritabile, lui escluse definitivamente sia crohn che rcu (ho tutt ora tutti i sintomi specifici del colon irritabile, cioé disagio e non dolore al basso ventre, flatulenza, feci molto molli alternate a periodi normali e benessere dopo la defecazione) .

Da qualche giorno invece sono però spaventato,
perché dopo anni di alti e bassi normalissimi, mi sono trovato in bagno a fare scariche completamente liquide con muco (per adesso da 3 giorni questa é la situazione).

Il medico di base ha detto che sono passati ormai tanti anni dalla prima colon, avevo solo 19 anni e se voglio togliermi il dubbio che sia crohn o meno devo ahimé rifarla.

La domanda che mi affligge é: un colon irritabile particolarmente aggressivo può scatenarsi anche in questa maniera?
Con circa 3 scariche con muco al giorno?

Non ho altri sintomi se non fosse per un po' di disagio addominale classico che ho da sempre e queste scariche liquide.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.
I suoi sintomi possono essere compatibili con l'intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,speriamo non sia niente di più ,avendo il papà con rcu ogni tanto mi vengono molti dubbi .