Stomaco e colon

Buongiorno dottor Cosentino, mi rivolgo a lei per un problema allo stomaco perché ho avuto già un consulto nel 2016 per problemi al colon e quindi le volevo chiederle un parere sulla mia situazione.

Facendo un po’ di anamnesi, sono un uomo di 55 anni, agitato e stressato, soffro ormai 30 anni di problemi al colon e stomaco che vanno via e si ripresentano.

Prima soffrivo più di colon, mal di pancia con relative scariche diarroiche, ultimamente il problema si è spostato più sullo stomaco, con pesantezza e conati di vomito specialmente alla mattina.

Negli anni ho fatto sempre i dovuti controlli dalle analisi del sangue, ecografie addome, colonscopia e gastroscopia tutti nella norma.

Ho fatto svariate cure con risultati insoddisfacenti in quanto i problemi si sono ripresentati.

Mi è stato diagnosticato solo IBS.

Le cose negli ultimi quattro mesi sono peggiorate.

Nello specifico sento come un macigno sullo stomaco e ho bisogno di eruttare per svuotare e stare meglio finché lo stesso non si riempie un'altra volta di gas e ci risiamo con il problema.

Ultimamente notavo le feci filiformi (fine gennaio 2022), ho fatto la ricerca del sangue occulto con esito positivo.

Dopo una cura per emorroidi, ho rifatto le analisi con esito negativo.

Inoltre ho fatto colonscopia negativa (febbraio 2022), analisi del sangue e delle urine tutto nella norma e ecografia addome totale che mi è stato rilevato solo meteorismo.

L'ultima gastroscopia effettuata, anno 2016, la diagnosi è stata DUODENOPATIA EROSIVA.

La notte non ho problemi.

La fame non l’ho persa.

Nell'ultimo mese ho fatto questa cura:

EZORAN 20mg una cp appena sveglio;
LEVOBREN 10 gocce 1/2 ora prima di pranzo e cena;
ESOXX ONE una bustina dopo pranzo e una prima di andare a letto.

Rispetto all'inizio della cura le cose leggermente migliorate anche se non sto al 100%.
Nel senso che a giorni alterni si presentono dolorini e pesantezza di stomaco.

Ogni tanto mi capita che i dolori si spostano al colon sporadicamente con scariche diarroiche; in questo caso migliorano i problemi di stomaco.
In sintesi i problemi sono o al colon o allo stomaco mai insieme.

Ora sto prendendo 2 compresse di Debrum pomeriggio e sera.

Riepilogando i sintomi:
1.
Pesantezza di stomaco;
2.
Bruciore;
3.
Dolore alla bocca dello stomaco fino a quasi all’ombelico che si irradia fino al petto;
4.
Perdita di qualche kg:
5.
Un po’ di spossatezza;
6.
A volte un po’ di nausea.

La cosa mi preoccupa e pensare a problemi più gravi (tipo tumore allo stomaco).

Volevo chiederle un consiglio come approcciarmi al mio problema e se fare accertamenti particolari (una nuova gastroscopia) o cure.

La ringrazio Dr.
Cosentino se vorrà rispondermi e le auguro un buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno , non servono ulteriori accertamenti endoscopici. Il sospetto è di qualche intolleranza alimentare con possibile disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cosentino.
La ringrazio molto della sua precisa e celere risposta.
A questo proposito le volevo chiedere:
1. visto i miei sintomi lei esclude patologie gravi (tumore e quant'altro)?
2. per l'intolleranza alimentare che potrei avere esiste qualche esame da fare?
3. per la disbiosi intestinale che devo prendere fermenti lattici?
4. la cura con Debrum è inutile fare?
Grazie e le auguro buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Dr. Cosentino se per sua gentilezza quando può mi risponde.
Grazie.
[#4]
dopo
Utente
dr. Cosentino buongiorno.
Aspettavo gentilmente una sua risposta alle mie repliche. Spero che mi possa rispondere quanto prima. Grazie.
Nel frattempo ho fatto la gastroscopia.
Il risultato è stato:
Esofago normale con cardias in sede e ben continente.
Non si rilevano lesioni della mucosa gastrica.
Piloro pervio.
Bulbo duodenale e seconda porzione normali.
Conclusione diagnostica:
Reperto endoscopico normale.
Il 16 febbraio 2022 avevo fatto la colonscopia.
Esame condotto fino al cieco. Mucosa rettocolica nella norma; non lesioni endoscopicamente evidenti nel retto e nel colon.
I problemi allo stomaco non sono ancora andati del tutto via.
In questo periodo non sto assumendo nessuna terapia.
Ho una forte spossatezza e stanchezza che non so a cosa attribuire.
Se per favore mi può rispondere per consigliarmi.
La ringrazio e le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo quanto detto prima e ciò è supportato anche dalla negatività di gastroscopia e colonscopia. Serve una rivalutazione gastroentetologica. Non pensi a brutte patologie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille che mi risponde.
La ritengo una persona preparata nel lavoro e gentile nei confronti di noi utenti.
In questo periodo soffro di spossatezza e stanchezza.
Sembra che abbia tachicardia, anche se pulsazioni e pressione buona.
Debolezza nelle gambe.
Come una sensazione di bruciore che sale dallo stomaco verso la gola.
Non so a che pensare, se è dovuto ai miei problemi. Volevo un suo consiglio.
Grazie e buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Dottor Cosentino non so se può rispondere a quanto scritto in precedenza.
Aggiungo anche se ho fatto una gastroscopia negativa continuo ad avere sempre bruciore, un po di di pesantezza e a volte la mattina conati di vomito a tutto ciò si aggiunge una forte spossatezza e debolezza nelle gambe.
Tutto ciò mi mette ansia.
Per favore mi può aiutare.
Grazie e buona serata.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo prima non è facile gestire una sintomatologia così variegata via web. È necessaria una visita diretta per capire, ma non pensi a brutte patologie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera.
Sono di nuovo a scrivere per un consiglio.
In questo periodo non mi sento proprio al massimo.
Anche se la gastroscopia fatta a maggio tutto bene.
Sento sempre questi problemi allo stomaco, con un po di reflusso e al mattino qualche conato.
In particolare sento come un po di spossatezza e di tremore, come stanchezza, testa vuota ed eruttazioni varie.
Il tutto mi porta ad ansia e fiato corto.
Non le nascondo che mi piace bere qualche bicchiere di vino.
Sto attraversando una situazione particolare che non riesco a spiegarle bene ma non mi fa vivere giornate tranquille.
Non so che fare.
Non so se mi può aiutare.
Grazie e buona giornata.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo via web non è facile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Capisco dottore la sua risposta, ma considerato la sua esperienza e preparazione non riesce a darmi nessuna indicazione e consiglio.
Grazie e buona serata.