Dolore fianco sx colon inspessito

Buongiorno, diversi mesi fa mi è comparso un dolore, quasi fastidio, al fianco inferiore sx, mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto DIGERENT POLIFARMA 150 MG prevedendo una colite ed un ECO addome completo.

A febbraio non attenuandosi il dolore, ho effettuato l'ecografia e questo l'esito:
Fegato normale per volume e morfologia a margine netti e regolari ed ecostruttura omogenea.

Non dilatazione a carico a carico delle vie bilaiari intra ed extra epatiche.

Cistifellea fisiologicamente distesa da bile senza calcoli,
asse spleno-portale di calibro normale.

non alterazioni ecografiche a carico del pancreas, milza e reni.

Non espansi in corrispondenza di entrambe le logge surrenaliche apprezzabili con la metodica
Aorta addominale regolare per decorso e calibro.

Vescica a regolare morfologia non lesioni organiche parietali e/o endoluminali ecograficamente apprezzabili.

Utero in sede antiversoflesso normale per volume e morfologia ad ecostruttura disomogenea.

Ovaie non visualizzate per interposizione di anse intestinali meteoriche.

Cavità peritoneale libera da versamento.

In corrispondenza dell'area clinicamente evidente in fossa iliaca sx il sigma mostra pareti con spessore ai limiti superiori della norma 4mm con regolare rappresentazione della stratificazione parietale come per un quadro di lieve flogosi da ricontrollare ulteriormente.

In data 22 aprile ho effettuato una colonscopia, dietro indicazioni del medico ed il referto endoscopico è questo:
Indagine endoscopica condotta fino a visualizzare il fondo e la valvola ileocecale.
Assenza di lesioni a carico dei segmenti colici esplorati, normale il disegno plicale, la rete vascolare e l'aspetto della mucosa.
Congestione emorroidaria.

Ora il mio medico vuole farmi rifare l'ecografia, perciò chiedo se posso stare tranquilla e / o devo seguire le indicazioni del medico.

il dolore è diminuito ma c'è ancora.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo motivi per ripetere l'ecografia.
Probabilmente solo un problema funzionale con accumulo di gas.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, ma cos'altro dovrei fare? convivere con questo fastidio/dolore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita gastroenterologica.
A distanza e senza visita posso ipotizzare un intestino irritabile ma non posso darle terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia