Diarrea,pancia gonfia,malattia intestinale?

Buonasera a tutti i dott.
Scrivo per mio figlio, di età 24 anni.
I suoi disturbi intestinali sono iniziati dopo aver iniziato una cura per una gastrite cronica con annesso reflusso diagnosticata da gastroscopia con biopsia.
In particolare dopo l'utilizzo degli IPP, è iniziata la diarrea anche 5-6 volte al di e i crampi addominali.
Inizialmente non correllammo il problema all'inibitore della pompa e continuò la terapia.
Persistendo però il problema al quinto giorno decidemmo di sospendere avvisando il medico.
Interrotta la terapia il problema della diarrea è rientrato, ma a distanza 2 mesi mese ormai, mio figlio convive con pancia gonfia ed ogni tanto dopo aver mangiato latticini fà una scarica di feci semi liquide
Non risolvendosi il problema definitivamente siamo tornati dal gastroenterologo che oltre a dei fermenti lattici ha segnato alcuni esami: Emocromo, Ves, Pcr, calprotectina fecale, sangue occulto, coprocoltura, un eco addome, la ricerca di Anticorpi Asca IgG e IgA, e ricerca anticorpi c-anca/p-anca
Gli esami del sangue quali emocromo ves e pcr sono usciti perfetti.
La calprotectina negativa (17 con negatività fino a 40), sangue occulto negativo, coprocoltura idem, ed eco addome lo stesso.
Gli anticorpi asca entrambi negativi così come c-anca e p-anca
Per un eccesso di scrupolo ho fatto ripetere di mia iniziativa la calprotectina qualche giorno fà ed è confermata negativa (29/40).
Il gastroenterologo non ha ritenuto di effettuare altri esami trnaquillizzandomi...ma non essendosi risolta completamente la sintomatologia qualche dubbio mi è rimasto.

Vi chiedo, sulla base dei risultati ottenuti dagli esami effettuati ad oggi è possibile scongiurare con certezza malattie infiammatorie come Colite ulcerosa o Crohn?

Il mio gastroenterologo dice di si, sopratttutto alla luce della calprotectina che a sua detta in queste malattie risulta positiva, ma vorrei un altro parere
Grazie a tutti per la pazienza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Quante volte al giorno evacua suo figlio?
Evacua mai di notte?
Non credo abbia nulla più che intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la veloce risposta.
Di solito di notte mai..
Grazie per la rassicurazione.
Ma per curiosità le chiedo la negatività degli esami a cui il gastroenterologo lo ha sottoposto sono effettivamente sufficienti secondo il suo parere per escludere con una buona percentuale di probabilità altro oppure in realtà no?
grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La ricontatto in quanto a causa del ripetersi di episodi di pancia gonfia mio figlio ha deciso di sottoporsi a colonscopia ,dalla quale è emersa un "ileite cronica aspecifica", confermata anche dal referto istologico.
Le chiedo: tale ileite cronica aspecifica non ha a che fare con le malattie croniche intestinali quali crohn e rcu? è un qualcosa di più leggero oppure il fatto che sia ugualmente "cronica" preoccupa?
E secondo la sua opinione un "ileite cronica aspecifica " da cosa può derivare?può dipendere dall'assunzione di cibi o farmaci a cui si è intolleranti?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nulla a che fare con le malattie infiammatorie intestinali.
Reperto frequente nei giovani.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Il ge non ha ritenuto di dover dare una cura a ciò.
Ma io mi chiedevo se magari potesse essere utile fare qualche esame,come ad esempio quello dell'intolleranza al lattosio,dato che i suoi fastidi aumentano con il suo consumo.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia il breath test al lattosio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia