Sideremia bassa in presenza di positività al sangue occulto

Salve, vorrei sapere se un sanguinamento cronico con positività al sangue occulto (metodo immunologico), può causare nell' arco di molto tempo una riduzione della Sideremia ma non della Ferritina.
Sono risultato positivo più volte al sangue occulto e ho la Sideremia molto bassa ma la ferritina normale, nonostante abbia un' alimentazione ricca di ferro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! è possibile, quello che bisognerà indagare sono le cause di sangue occulto nelle feci.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! Cioè se l' alimentazione é abbondante in ferro e anche se non vi sono stati infiammatori, é possibile che la ferritina resti stabile e a livelli normali, mentre tenda a stare bassa la Sideremia?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le ripeto il problema non è la ferritina ne la sideremia ma il sangue occulto nelle feci.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Colon eseguita c.a. due anni fa, ma colon dx non visualizzabile per ristagno di feci per scarsa pulizia. Diverticoli sigma non complicati. Eco addome regolare, Parassitologico negativo. Il medico, visto i sintomi, sospettava una infezione parassitaria, ma ho eseguito un test su un campione senza additivo e conservato per oltre 24 ore a temperatura ambiente, quando il laboratorio indica di consegnarlo entro poche ore. Secondo Lei é necessario ripetere il Parassitologico? Posso fare al posto della colon tradizionale una Tac per vedere il colon dx (la colon mi aveva arrecato dei forti dolori dopo l' esecuzione). Grazie!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non posso che consigliare una nuova colonscopia.
Chiarisca con chi l' ha in cura.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! Ma teoricamente un polipo può ostacolare il transito procurando stipsi alternata a diarrea da diversi anni?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! e possibile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve, sinceramente il mio medico non ha assolutamente intenzione di ripetere la colon. Facendo privatamente una eco al colon dx, si può vedere qualcosa? Grazie!
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è un esame specifico per lo studio del colon destro.
A distanza non posso aggiungere altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! Cercherò un altro medico disposto a prescrivermi una colonscopia. Potrebbe dirmi se un eventuale formazione nel tenue può causare stipsi o la stipsi é sempre pertinente a patologie del colon?