Anemia e sangue occulto

Buongiorno chiedo un consulto poiché da qualche anno soffro di abbassamento di ferritina ed emoglobina di circa 1gr ogni anno.
Ogni 14-15 mesi faccio 10 flebo di ferro per fare risalire l emoglobina da circa 11 a 13.5-14.

5mesi fa ho fatto test sangue occulto il cui risultato è stato +---.

Ho subito eseguito una colonscopia il cui esito è stato solo la presenza di diverticoli al sigma e a sinistra.

Inoltre a seguito della mia artrite assumo quasi tutti i giorni fans tipo naprosyn e un farmaco biologico a siringa una volta al mese.
Ogni sei mesi faccio eco addome completo con la sola presenza di microcalcoli alla colecisti e un po' di fegato grasso.

Vi chiedo se i diverticoli possono essere la causa di qst sangue occulto che mi fa abbassare l emoglobina di circa 1gr ogni 1 anno?
L ultima gastroscopia l ho effettuata circa 6 o 7 anni fa tutto normale
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Che tipo di artrite ha?
Che farmaco assume?
Come è la sideremia?
Come è la ferritina?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore soffro di artrite psiorisiaca, assumo naprosyn 3 o 4 volte a settimana e un farmaco biologico Simponi una volta al mese.
La sideremia è a 42, ferritina 26. Un anno fa che ho fatto 10 flebo di ferro poiché avevo ferritina a 9 ed emoglobina a 11.7, la ferritina è risalita a 120, sideremia a 60 ed emoglobina a 13.3.
Ora ho emoglobina 12.4, ematocrito 37.7, MCv 82, sideremia 42, ferritina 26
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di anemia da malattia infiammatoria cronica.
Se assume ferro per bocca lo assorbe?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
No Dottore per bocca ho provato negli anni addietro ma senza risultato ed anche perché mi portavano problemi allo stomaco. Il sangue occulto con conseguente anemia secondo lei può essere a causa dei diverticoli?
[#5]
dopo
Utente
No Dottore per bocca ho provato negli anni addietro ma senza risultato ed anche perché mi portavano problemi allo stomaco. Il sangue occulto con conseguente anemia secondo lei può essere a causa dei diverticoli ?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Oltre i diverticoli, visto la colonscopia negativa, possono esserci altre cause maligne ?
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Oltre i diverticoli, visto la colonscopia negativa, possono esserci altre cause maligne?
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Oltre i diverticoli, visto la colonscopia negativa, possono esserci altre cause maligne
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Secondo lei da dove può derivare questo sangue? Ho letto che tumori dell' intestino tenue con la colonscopia non si vedono.