Può trattarsi di sindrome del colon irritabile?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni, è da circa novembre/dicembre che ho problemi intestinali.

È iniziato con degli episodi di diarrea notturna quasi tutte le notti, finché una notte alla diarrea si è aggiunta anche la nausea.
Da lì in poi ho avuto vari sintomi, quelli che ho avuto di più sono nausea, diarrea alternata a stipsi (io sono tendenzialmente stitica), dolori addominali (in diverse locazioni, ma solitamente basso ventre) e gonfiore.
Altri sintomi che ho avuto sono bruciore di stomaco, dolori articolari, raramente bruciore alla lingua, dolore pelvico, dolore anale.
Da circa un mese ho anche notato sangue e macchie bianche (forse muco?) nelle feci.

Sono andata dal gastroenterologo e ho fatto vari esami: due esami del sangue (tutto a posto tranne vitamina D bassa), due ecoaddomi completi (tutto a posto, solo meteorismo) e esami delle feci: coprocoltura, calprotectina e parassitologico, tutti negativi.
Il gastroenterologo mi ha anche consigliato una colonscopia per il sangue nelle feci, mentre il medico di base pensa siano emorroidi.

Potrebbe trattarsi di colon irritabile?
È possibile avere le emorroidi senza provare bruciore o dolore anale?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è colon irritabile e non serve la colonscopia alla sua età. Indaghi su eventuali intolleranze alimentari.
Tutti abbiamo le emorroidi e possono sanguinare senza sintomi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)