Morbo di cronh o intestino irritabile ?

Buongiorno dottori
A seguito di un periodo stressante e depressivo che perdura già da un po’, manifesto sintomi intestinali anomali, gonfiore addominale contrazioni muscolatura addominale, che si manifesta anche al retto con fastidio, vado al bagno a orari irregolari, alternando feci normali a feci di mollle consistenza, dimensione e forma, disturbi urinari (già fatta visita urologica) , tutto ciò mi capito circa 3 anni fa solo che i sintomi erano diversi, avevo più dispepsia e gonfiore stipsi, feci gastroscopia, test helicobacter, esame feci, calprotectina esami ematici, tutto negativo, test celiachia, tutto negativo, poi mi rivolsi a uno psichiatra presi un antidepressivo e tutto si risolse, ora vi chiedo secondo voi è meglio approfondire, rifare esami da capo, oppure è il solito intestino irritabile , io francamente temo di avere il morbo di cronh e ho paura Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
E perché dovrebbe avere la malattia di Crohn?
Faccia emocromo, VES, PCR e calprotectina fecale.
Secondo me intestino irritabile più tanta ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Perché ho avuto anche minzioni un po’ più frequenti , l urologo ha escluso prostatite e mi ha detto di bere e regolare l intestino , più queste contrazioni a livello anale e addominale non me le spiego e come se io dicessi rilasciare una muscolatura tesa , poi ho peso a livello di vescica , e temevo il cronh perché penso che ci sia un infiammazione a livello generale, comunque seguirò i suoi consigli dottore grazie
[#3]
dopo
Utente
Dr bacosi mi scusi da un paio di giorni oltre ai disturbi lamentati ho anche dolore all ano e presento rigonfiamenti multipli piccoli violacei ( presumo siano emorroidi ) comunque giovedì farò ecografia anse intestinali , onestamente temo brutte patologie .. oltretutto ho avito anche disturbi urinari