Colon irritabile o qualcosa di più grave?

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e da circa 3 settimane accuso i seguenti problemi:
1) Nausea al risveglio e durante la giornata (che va e viene), talvolta anche notturna con giramenti di testa.

2) Stipsi alternata a diarrea, episodio avvenuto negli ultimi 6 giorni, ma da 4 mi capita di evacuare poco (con una fatica enorme) e le feci sono molto acquose.

3) Stomaco che brontola con tanto di crampi, come se avessi fame.

4) Emissione di flatulenze più del normale.

5) Feci un po' chiare o un po' più scure, si alternano, a seconda di ciò che mangio, ma non noto tracce di sangue.

5) Leggero fastidio addominale, più nella parte inferiore, ma niente di insopportabile.

Mi misuro spesso la febbre e non ne ho (35 e mezzo 36), la pressione è ottima (120/30 la massima e 80/70 la minima) con 60/65 battiti al minuto.

Ora, premetto che sto attraversando un periodo molto stressante della mia vita e sono un soggetto molto ansioso.
Sto terminando un percorso di studi travagliato, che mi ha generato moltissima ansia negli anni, sto cambiando lavoro e dal lockdown in poi, complice anche la morte di amici, parenti e non ultimo il mio adorato cane, ho messo più di 20 kg e già ero in leggero sovrappeso.
Ora peso circa 110 kg per 180cm, ma questi disturbi prima d'ora non li avevo mai avvertiti.
Tutto è capitato dal 4 aprile, dove ho iniziato a dormire poco (sonno spezzato) e male, risvegliandomi continuamente e provando sempre tanta ansia.
Poi, dal 7, questi disturbi.
Ieri pomeriggio mi sono recato dal medico di famiglia; mi ha sostanzialmente detto che è colite da stress e che a suo dire sto somatizzando troppo le preoccupazioni di questo periodo un po' complicato, ma che comunque occorre che dimagrisca e intraprenda una dieta, perché il peso naturalmente non aiuta.

Ho prenotato le analisi del sangue per lunedì, dato che sono 6 anni che non le faccio, poi quelle delle urine e feci.
Volevo sapere se a vostro parere occorra che approfondisca la questione, facendo anche esami quali colonoscopia e gastroscopia, per scongiurare la possibilità di tumori al colon, intestino o pancreas, o magari esami del fegato, perché ho letto un po' ovunque che potrebbe essere anche il fegato.

Sono molto preoccupato, ho trascurato troppo la mia salute e non so cosa mi stia accadendo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2

Si è possibile che sia una forma di colon irritabile, in ogni caso mi sembra che ora il problema più importante sia il suo stato psicologico, si faccia aiutare da un gastroenterologo e da uno psicologo se non riesce da solo a controllare il problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Gentile dott. Sforza, mi sono accorto ora della sua risposta. La ringrazio anticipatamente.
Orbene, la situazione non è migliorata, anzi, la diarrea persiste e ora da giorni è liquida.
Sto iniziando a preoccuparmi, inizio a pensare al peggio...
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
No, faccia le visite che le ho consigliato e vedrà che progressivamente si tranquillizzerà e migliorerà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Gentile dottore, ho parlato telefonicamente con il medico di mio nonno, il quale a suo dire è una forma tipicamente virale che sta girando. Mi ha prescritto del normix, due compresse ogni otto ore. Ora le feci sono più solide, non ancora compatte, ma in diarrea non vado più. Ma ancora non sono come prima. Di certo in meno di 24 ore la situazione è migliorata.
In ogni caso, secondo lei comunque la causa del colon irritabile è da escludere?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Può influire anche quello.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Gentile dottore, ieri ho ricevuto il referto delle analisi, sia sangue che urine. È tutto nella norma, non vi è alcun problema. Ora, ho cambiato la mia dieta grazie ad un nutrizionista, il quale mi ha detto di eliminare il glutine. È molto rigida, inoltre sto continuando ad assumere il normix. La situazione, da 3 giorni a questa parte è leggermente migliorata, ma ancora vado un po' lentino. Ora ho una visita dal gastroenterologo settimana prossima, come lei mi ha consigliato.
Ma vedendo che ormai sono 14 giorni che sto in queste condizioni, mi consiglia una colonscopia o a suo dire non è necessario?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Il gastroenterologo valuterà se richiederla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Gentile dottore, ho fatto un'ecografia all'addome, tutti gli organi stanno bene, mi è stato riscontrato un calcolo di 6mm alla colicisti. Sebbene la mia colicisti è normo distesa e idem per i dotti biliari, l'ecografo e il mio medico hanno detto che non serve operare, ma che devo tenerli sotto controllo e che i miei sintomi, sono, come da diagnosi precedente, ricondotti e meteorismo e colon irritabile da stress. Dottore, io ho molta ansia per questa cosa: sono in pericolo di vita?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Come le ho già detto il suo stato psicologico condiziona in maniera importante i suoi disturbi, se non riesce a venirne fuori si faccia seguire anche da uno psicologo, perché quest’ultimo aspetto mi sembra prioritario.
Ora le ho ribadito tutti i passaggi che dovrà seguire quindi ritengo il consulto concluso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/