Nel 2011 ho effettuato colonscopia con asportazione micropolipo 5 mm iperplastico

Buongiorno, nel 2011 ho effettuato colonscopia con asportazione micropolipo 5 mm iperplastico del retto.
Già nel 2006 colonscopia aveva evidenziato: in ampolla con strumento in inversione si riconosce congestione emorroidaria e piccolo polipo fibroepiteliale.
Chiedo: dopo più di 10 anni sarebbe utile ulteriore colonscopia, anche in assenza di disturbi di qualsiasi genere e senza famigliarità per patologie intestinali?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna indicazione ad eseguire la colonscopia. Non è un paziente a rischio. Deve solo effettuare la ricerca del sangue occulto fecale in base alle indicazioni dello screening del cancro colorettale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Cosentino, ma soffrendo di emorroidi interne la ricerca del sangue occulto non potrebbe dare un esito dubbio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma tutti hanno le emorroidi e nel 60% dei casi il sangue occulto è legato a patologie non tumorali

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Buona serata