Fastidi lato sx addome con amilasi pancreatica bassa e birilubina alta

Buongiorno,
da circa un mese ho un fastidio al lato sx dell'addome non ben localizzato, talvolta sotto costole, talvolta più in basso e appena dietro schiena - non è un dolore quanto una "tensione"/calore, talvolta quasi parestesia...
Ho attribuito inizialmente la cosa a stress/somatizzazione - nello stesso periodo a mia madre di 75 anni è stata trovata una lesione al pancreas estesa a fegato e altro.

Tuttavia il perdurare di questa sensazione di fastidio (specie seduto, meno in piedi - camminando - facendo attività) e le feci spesso marroncine (non gialle) /non completamente solide-formate e talvolta con qualche striscia grassa di giallo, hanno indotto il mio medico a farmi fare analisi.

Le ultime analisi mostrano fuori range proposto:
BILIRUBINA TOTALE * 1.24 mg/dl [0.10 - 1.10]
BILIRUBINA DIRETTA * 0.21 mg/dl [0.00 - 0.15]
AMILASI PANCREATICA * 14 U/L [22 - 80]

Lipasi, gamma GT, marker CA19.9, CA15.3, CEA ed esami sangue occulto feci tutti negativi/in range.

E' chiaro che, leggendo anche della familiarità delle lesioni pancreatiche - pur se la coincidenza sarebbe improbabile -, e riguardando comunque questi valori fegato/pancreas, mi sto ulteriormente preoccupando (con il solito fastidio).

Ritenete che possa essere somatizzazione o vi sono opportuni approfondimenti da fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente di tratta di meteorismo intestinale bdilla base di intestino irritabile.
Gli esami non mi appaiono affatto preoccupanti.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare la mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio davvero del riscontro immediato,
sicuramente approfondirò con una visita.
Non avendo mai accusato questo tipo di sintomatologia, per altro mutuata dai sintomi che purtroppo manifesta mia madre nello stesso periodo, ho subito pensato a un qualcosa di origine ansiogena/somatizzazione.
Certo, la permanenza/continuità del sintomo (specie seduto/sdraiato - ad esempio stanotte mi sono svegliato dal fastidio), l'alternanza di feci molle / stitichezza, e da ultimo quei valori particolari in analisi (percepisco anche la bocca più amara del solito, specie al mattino) hanno chiaramente alimentato la mia apprensione.
Cordialmente