Cisti pancreas

Dottori Buongiorno.
Avrei bisogno di una Vs opinione in merito al referto di una ecografia addome completo da me effettuata oggi.
La settimana scorsa avevo un fastidioso doloretto in zona sovrapubica.
Andai dal medico che dopo avermi visitato mi prescrisse degli esami del sangue e delle urine.
Per scrupolo suggeri' anche una visita urologica ed un eco addome.
Gli esami sono tutti nella norma (urine comprese) come la visita urologica.
Nel frattempo il fastidio è passato semplicemente con i fermenti.
Evidentemente era l'intestino.
Nulla di che.
Ormai però avevo prenotato l'eco addome, così oggi ho eseguito l'esame.
Risulta tutto nella norma... ma vi è una zona di forma rotonda, diametro 1, 5 cm, ipoecogena sul corpo del pancreas.
Dalla foto si nota che pur più scura del resto, la colorazione (ovvero grigio scuro... quasi nero) è omogenea e appunto di forma rotonda forse leggermente ovoidale.
Solo i contorni sono sfumati verso un grigio più chiaro.
Il radiologo ha scritto "utile approfondimento con TAC"... mi ha anche detto di non preoccuparmi... e che probabilmente si tratta di una cisti dal contenuto semi-liquido... e che potrebbe essere la da molto tempo... ed invece sono molto preoccupato. Avevo già fatto un altro eco addome e sono certo che non c'era, ma sono passati molti anni, almeno 8 forse più.
Ho 58 anni, non ho nessun sintomo.
In pratica sta cosa è saltata fuori casualmente durante un esame fatto per altro. Mia madre è mancata causa K esteso all'addome, inizialmente pensavano K pancreas... poi si è visto che era partito dallo stomaco. Dunque potrebbe esserci famigliarità. Purtroppo a mia mamma è stato diagnosticato troppo tardi... veramente troppo tardi. Pero non so se su queste cose la famigliarità possa essere considerata. Mi rendo conto che i dati che vi fornisco sono pochi, ma qualcuno c'è. L'aspetto e la misura di questa formazione ipoecogena singola come sopradescritto. Il fatto che gli esami del sangue sono tutti nel range (emocromo-glicemia-creatinina-transaminasi-bilirubina-elettroliti-urine) unica cosa nelle urine le proteine sono nella parte alta del range; assenza di sintomi.
Con i dovuti limiti, secondo Voi di cosa può trattarsi?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi , si tratta di una cisti innocente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino, scusandomi per il ritardo, la ringrazio per la sua celere e tranquillizzante risposta. Ascolti, nel frattempo ho eseguito la TAC con e senza mdc. Le posso inviare il referto? Mi farebbe molto piacere avere l'opinione di uno specialista.
Nel caso sia possibile, gentilmente mi spieghi come faccio ad inviarle il file.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul mio profilo potrà trovare i riferimenti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino, le ho inviato il referto TAC addome completo al suo indirizzo.
Grazie mille.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Letto e risposto: solo una tranquilla cisti pancreatica da controllarsi nel tempo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Felice, mi scusi se torno a scriverle. Innanzitutto desidero ringraziarla nuovamente per la sua disponibilità ed anche per avermi molto tranquillizzato. Le avevo inviato un'altra piccola email, una cosa da poco. Forse non l'ha letta o magari non è arrivata. Non voglio certo arrecare disturbo, anzi mi ha molto aiutato... e non solo me ma anche la mia famiglia.
Casomai, se lo ritiene, posso rimandargliela oppure anche scrivere qui...come detto è cosa da poco.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prego, scriva pure qui

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Felice, eccomi.
Ho portato il referto della TAC addome (che lei ha già visionato) al medico di famiglia, che mi ha fatto un impegnativa per prima visita dal gastroenterologo. La priorità è "differibile", dunque in teoria dovrei avere un appuntamento entro 30 gg. Purtroppo però qui in veneto ci sono lunghe code di attesa, che possono arrivare anche a 60 o addirittura 90 gg. Il medico di famiglia, così come sopratutto lei in qualità di specialista, mi avete detto che pur trattandosi di una ciste semplice che non desta preoccupazioni (cosa che mi ha molto tranquillizzato) ma va comunque controllata nel tempo. Le chiedevo, nel mio caso, ogni quanto tempo vanno fatti questi controlli e di che tipo sono, in particolare quelli radiologici.
La ringrazio.
Cordialmente.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo fra un anno con ecografia e se non è significativa, una RMN

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)