Cisti al fegato

Buongiorno oggi ho eseguito un’ecografia addome superiore per un controllo e vorrei chiedere un parere sul referto e in particolare su quello che è scritto riguardo al fegato:

Fegato di dimensioni normali, con regolare morfologia ed ecostruttura del parenchima omogenea; PICCOLA FORMAZIONE ANECOGENA DI ASPETTO CISTICO DI 7 MM A LIVELLO DEL SEGMENTO IV.

Colecisti distesa e alitiasica, con pareti di regolare spessore.

Vie biliari non dilatate.

Normale rappresentazione ecografica del pancreas.

Milza nella norma per dimensioni e caratteristiche ecostrutturali.

Reni in sede in clinostatismo, di dimensioni nei limiti della norma, con spessore del parenchima conservato, senza evidenza di lesioni focali di tipo solido e/o liquido nel contesto.

Non dilatate le cavità escretici bilateralmente.

Normale calibro dell’aorta addominale.

Assenza di versamento libero in addome superiore.

Grazie in anticipo per la risposta
Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cisti semplice di verosimile origine malformativa dalla nascita.
Non occorre fare alcuna cosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie intanto per la risposta
Negli anni precedenti avevo eseguito altre ecografie addome superiore,diciamo circa 3-4 in tutto ma questa cosa non era mai stata segnalata,come mai?
Posso stare tranquillo e ripetere l eco magari tra un po di tempo?
Sono preoccupato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Magari la cisti c'era e non è stata segnalata, capita assai spesso.
Per me può stare tranquillo.
Comunque poiché io non posso vedere le immagini, le faccia vedere al suo medico di fiducia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia