Amilasemia alta

Buongiorno, sono un signore di 75 anni, ogni anno faccio un check up che prevede analisi del sangue, controlli cardiaci ed ecografie varie (prostata, addome superiore, ecc.
).
I valori delle analisi del sangue sono tutte nella norma (Emocromo, glicemia, colesterolo, creatinina, Transaminasi, Uricemia, Bilorubina, Elettroliti, Elettroforesi proteica e Urine).
L'unico valore fuori range è l'Amilasemia che quest'anno è di 126 (v.
n. 28-100) mentre negli anni passati si attestava da 105 a 110.

L'ecografia sia a reni, che fegato e soprattutto pancreas non evidenzia alcuna anomalia.

Soffro di reflusso gastroesofageo, di ernia iatale e colite cronica.

Posso avere una vostra valutazione in attesa di eventuali altri approfondimenti?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amilasi, oltre che nel pancreas, è prodotta nelle ghiandole salivari.
Trovare l'amilasi elevata quindi non è sinonimo di problemi pancreatici.
Le consiglio di ripetere il prelievo per:
Lipasi
ISOENZIMI pancreatico e salivare dell'amilasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e veloce risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
lo farò senz'altro.
[#5]
dopo
Utente
Dr Bacosi buon pomeriggio, lunedi 13 u.s. ho provveduto a fare il prelievo per Lipasi e e per gli ISOENZIMI dell'Amilasi come da lei suggerito.
Oggi ho avuto un responso relativo ai valori di Lipasemia che sono: 49.5 U/l (v.n. 5-60), e di Amilasemia 121 U/l (v.n. 28-100), mentre per gli Isoenzimi il risultato me lo daranno tra una settimana.
Si può sin da ora avere una valutazione anche incompleta e approssimata sulle condizioni del mio pancreas o occorre in ogni caso attendere i risultati completi?
Con un poco di apprensione la ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente occorre avere i risultati completi altrimenti a cosa sarebbe servito farli?
Non crede?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, i risultati dei test da lei indicati:
Lipasemia: 49.5 (v.n. 5.6-60)
Amilasemia : 121 (v.n. 28-100)
Amilasi pancreatica: 41 (v.n. 0-53)
Amilasi salivare: 80 (v.n. 0-47).

E' preoccupante il valore dell'amilasi salivare? Dovrò fare ulteriori approfondimenti?
La ringrazio e le auguro un buon fine settimana.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede, avevo interpretato bene.
Per le ghiandole salivari senta un buon odontostomatologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
grazie mille