Paura tumore stomaco o pancreas

Sono un ragazzo di 28 anni.
Peso 100 kg per 182 cm (da un mese a questa parte, con una dieta fattami da un nutrizionista e tanto camminare, ho perso 10 kg) e sono fumatore (massimo 7 sigarette al giorno) e ho un calcolo asintomatico (mai avuto coliche) di 7mm alla colicisti (il mio medico dice che non va operato, solo se da disturbi come coliche), scoperto dopo un'ecografia addominale completa, in cui è tutto ok, a parte un'inizio di steatosi al fegato che il mio medico riconduce al troppo peso e che con l'alimentazione (fattami dal, a detta di molti, il miglior nutrizionista della mia città) e il movimento guarirà.

Le analisi del sangue e delle urine perfette e esame sangue occulto nelle feci, negativo.

Tuttavia, da inizio aprile ho disturbi digestivi, continue flatulenze ed eruttazioni, senso di pesantezza e alcune volte, non sempre, nausea mattutina, che perdura alcune volte oltre la mattina stessa.
Le feci sono spesso molli e di colore marroncino, inoltre quando evacuo go un leggero fastidio al fianco sinistro.
Premetto che sono iper ansioso e che sono molto ipocondriaco.

Ma andando al dunque, ho paura che questi possano essere campanelli d'allarme per neoplasie al pancreas o allo stomaco.

Premetto che non ho famigliarità.

Sono molto spaventato.

Spero possiate aiutarmi, perché mi trovo in un limbo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, si tratta di meteorismo intestinale da intolleranze alimentari e/o disbiosi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei è preferibile eseguire una gastroscopia con tac?
Solo che ho paura degli esiti.
Perché la prova delle intolleranze ce l'ho mercoledì prossimo.
Inoltre dottore, secondo lei, quante possibilità ci sono di avere una neoplasia maligna allo stomaco o, peggio ancora, al pancreas?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perché pensare subito al tumore. Assurdo

Non servono tac e gastroscopia

Serve un Gastroenterologo, ma con cultura attuale !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Perché ho paura dottore, sto tremando di paura. Ho esagerato col cibo, non dovevo. In più ho sempre paura delle malattia in genere.
Spero che i miei problemi siano risolvibili e che non dipendono da un brutto male, che l'anno scorso ha portato via un mio caro amico. Da ieri ho persino smesso di fumare, ho chiuso ufficialmente col tabagismo. Spero di essere in tempo per poter aggiustare le cose, in questi ultimi 4 anni ho esagerato. Da due mesi accuso questi sintomi.
Comunque, stamattina ho prenotato la visita con un gastroenterologo per mercoledì mattina.
Spero vada tutto bene.
Ma una domanda ancora vorrei poterla fare: secondo lei l'ansia in questi miei sintomi potrebbe c'entrare qualcosa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’ansia può enormemente accentuare i sintomi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Dottore è veramente impossibile vivere così. Io non so più che pensare. Se non al peggio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha quindi necessità di supporto psicologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Dottore io ho molta stima per lei. Sicuramente ha ragione, però volevo chiederle: con un'ecografia negativa, analisi sangue e urine ok, posso già escludere in linea di massima un brutto male al pancreas?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In linea di massima di può escludere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Comprendo dottore. In ogni caso, secondo lei conviene fare una RM o una TAC, per scongiurare questo terribile male in via definitiva?
Inoltre, ho intenzione di prenotare una gastroscopia, perché la paura è anche lo stomaco.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso ha paura del tumore dello stomaco?

Chiudiamo qui

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Dottore, io sicuramente sto esagerando, sta di fatto però che evacuare spesso feci color senape o marrone chiaro, con problemi digestivi non sia normale. Sicuramente la dieta può aver influito? In parte penso di sì. L'ansia è un fattore influente? Sicuramente. Sta di fatto però che nella situazione in cui mi trovo, l'angoscia prevale. Su internet (capisco che sia sbagliato leggere, ma praticamente internet è parte della nostra vita, sfido chiunque a resistere dalla tentazione di non cercare) c'è scritto di tutto e con quello che so, pur non essendo un medico, un tumore allo stomaco o peggio ancora al pancreas è la fine.
Per il resto lei può anche mandarmi a quel paese, io la ringrazio comunque perché mi ha degnato di attenzione. Per il resto, mi creda dottore, io se solo scoprissi di non avere queste due brutte patologie, non avrei più questa terribile angoscia. Perché sono disposto ad affrontare tutto, ma non battaglie (soprattutto al pancreas) perse in partenza.
Lei ha capito cosa voglio dire dottore?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora si affidi ad un gastrenterologo e non conduca da solo tali battaglie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono andato dal gastroenterologo. In pratica sostiene che l'ansia mi ha portato ad avere disturbi gastrointestinali e colon irritabile. In sostanza mi ha prescritto fermenti lattici e di integrare molta verdura. Già tra ieri e oggi le feci sono tornate marroni. Inizialmente verdi, infatti mi sono spaventato, ma poi ho chiamato (mi ha lasciato la libertà di chiamarlo) e mi ha assicurato che sono gli spinaci. Oggi, seppur non totalmente formate, sono marroni.
Ad ogni modo, sono molto sollevato, anche se un po' di paura c'è sempre.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, venerdì ho eseguito una tac all'addome.
Tutto ok, l'unica cosa è che sul referto c'è scritto che ho dei linfonodi iperplasici a livello del mesentere di circa 10mm. Dopodomani ho la visita col gastroenterologo, gli ho mandato il referto, ma non mi risponde.
Di cosa si potrebbe trattare?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono linfonodi reattivi, niente di grave

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#17]
dopo
Utente
Non c'è il rischio che diventino qualcosa di serio?
Ma soprattutto, possono risolversi spontaneamente.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#19]
dopo
Utente
In ogni caso io è da inizio aprile che ho lo stomaco scombussolato e nausee, devo fare una gastroscopia a giorni. Il mio medico dice che è il calcolo alla colicisti. Non c'è un modo per calmare questa nausea?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe utilizzare un procinetico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#21]
dopo
Utente
Secondo lei è il calcolo alla colicisti che mi causa questi problemi? Perché il mio medico dice di no, anche perché la colicisti è normale e un calcolo così piccolo può dare si problemi, ma di altra natura. Lui dice che operare si deve solo in caso di coliche. Lei cosa pensa.
Intanto l'11 luglio ho la gastroscopia.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un calcolo della colecisti può dare cattiva digestione. Attendiamo comunque la gastroscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#23]
dopo
Utente
Quindi nel caso la gastroscopia non dicesse altro, per risolvere questo problema dovrò operarmi?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di sì

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore, giorni fa ho eseguito la gastroscopia che avevo programmato per i primi di luglio, spostata in quanto positivo al Covid.
Dalla gastroscopia non è uscito nulla. Stomaco, esofago e duodeno perfetti.
Il medico che l'ha eseguita dice che i miei problemi dipendono dal calcolo.
Premetto però che da quando sto mangiando in maniera diversa (più spesso durante la giornata) e muovendomi di più i sintomi sono diminuiti del 70%. Non ho più nausee e le eruttazioni solo dopo mangiato. Pesantezza allo stomaco raramente.

Ad ogni modo, secondo lei occorre l'intervento chirurgico?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuti come prosegue con i sintomi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#27]
dopo
Utente
Sì dottore. Più che altro ho paura che se non mi opero la cosa evolva in un tumore o alla colicisti o al pancreas.
Anche perché da alcuni studi che ho letto chi ha i calcoli è in forte rischio.
Lei cosa mi sa dire in proposito?

P.S mi scusi se rispondo ora, ma sono stato in ferie.