Ecografia appendice cecale

Salve, ho una storia di sangue occulto positivo, Iposideremia e stitichezza cronica.
Una colonscopia ha rilevato solo una diverticolosi a sx, ma il colon destro era scarsamente esplorabile per residui fecali.
Il medico di famiglia mi prescrive una ecografia mirata al colon di destra e ceco in alternativa ad una nuova colonscopia.
Ieri sono stato da in gastroenterologo che mi consiglia un' altra colonscopia, anche se la eco, eseguita secondo lui con la massima attenzione, non ha evidenziato anomalie, ad eccezione dell' appendice cecale.
Questa la descrizione dell' appendice cecale: "Aumento di volume ed ispessimento disomogeneo dell' appendice cecale che mostra una certa rigidità meritevole di approfondimento tramite esami di secondo livello (TC o RMN) ".
Il gastroenterologo ha formulato varie ipotesi, ritenendo eccessivo attribuire il tutto ad una appendicite.
Ha parlato di un polipo che gonfia dentro l' appendice, di una patologia ematologica, di in Crohn che fa ingrossare l' appendice e così via, dicendo che é talmente ispessita che qualcosa c'è sotto.
Sempre per l'appendice ingrossata (in una vecchia ecografia) mi avevano fatto fare il dosaggio della Cromogramina A che era nella norma.
Ora il gastroenterologo mi ha prescritto diversi esami.
Potete spiegarmi da cosa può dipendere questo?
Il sito non mi permette di allegare foto.
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No da quello che descrive non soffre di appendicite acuta, continui il suo percorso gastroenterologico con accertamenti di secondo livello come tc o risonanza magnetica per definire meglio la diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! Quello che insospettiva sia l' ecografista, che il gastroenterologo che ha visualizzato il referto, era l' immobilità dell' appendice alla pressione della sonda e le pareti ispessite. Potrebbe trattarsi di un esito di una pregressa appendicite avvenuta anni fa? Potrebbe essere un segno della presenza di un Crohn?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe, ma gli esami di seconda linea già consigliati potranno dirimere i suoi dubbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie ancora. Ma se uno ha avuto un episodio di appendicite anni prima, é possibile che le pareti dell': appendice restino ispessite, oppure una volta risolto lo stato infiammatorio tornano normali?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ho risposto che potrebbe, quindi è possibile.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Ma é una teoria che riguarda anche un possibile Crohn? Io ho carenza di ferro con Esami Celiaca negativi, che va da anni. Siccome la gastroscopia é negativa, tutti orientano per Crohn o Polipo Intestinale sanguinante. Possibile che se le anse dell' Ileo terminale al' ecografia sono normali, ciò NON escluderebbe un Crohn? Io ho una diverticolosi al Sigma (confermata con colonscopia), ma secondo il gastroenterologo la causa di anemia é altrove perché i diverticoli o causano emorragie evidenti e gravi o sono solo causa di disturbi lievi. GRAZIE!!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non penserei al Crohn come prima ipotesi diagnostica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok grazie! Considerando che soffro di una lieve Linfopenia asintomatica da molti anni con Ipogammaglobulinemia (pur in assenza totale di sintomi di immunodepressione), il gastroenterologo oltre al sospetto di una neoformazione appendicolare (secondo lui però spinto a dir vero dalla precauzionalità, più che da un sospetto effettivo), ha ritenuto doveroso indagare su eventuali anomalie ematologiche che possono causare ipertrofia appendicolare. Tuttavia il mio medico di famiglia mi ha riferito che secondo lui soffro solo di una Ipogammaglobulinemia genetica e non serve eseguire altri esami perché all' ecografia la milza é normale. Secondo Lei la problematica dell' appendice cecale ingrossata ha solo pertinenza intestinale (infiammazione, ecc.), che di un problema ematologico? Grazie!
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gli esami consigliati dirimeranno i suoi dubbi, l’ecografia è poco dirimente come ha già compreso.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Ma secondo Lei, anche nel sospetto di una patologia ematologica che causa un aumento di volume degli organi linfatici, e quindi per caso dell' appendice, meglio la TAC addominale che una semplice ecografia addome? Grazie!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Certo usato pensavo che fosse già abbastanza chiaro, ora sono sicuro che lo sarà.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok e grazie!
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/