Stipsi over 60 - ultima colon 4 anni fa

Buonasera,
mia madre (61 anni) lamenta da circa un mese una stipsi più "pesante" del solito.

Le hanno diagnosticato un "intestino molto lungo" con conseguente difficoltà a svuotarsi.

Lei è infatti sempre stata soggetta a stitichezza, ma sostiene che in questo periodo sia tutto molto peggiorato.

Nonostante il movicol non è infatti riuscita a svuotarsi a dovere.

Ha già fatto (negli anni precedenti) delle colonscopie, una a 53 anni ed una a 57 anni, ed in entrambi i casi le sono stati asportati dei polipi/adenomi, con biopsie negative.

Ha familiarità con tumore colon-retto (sorella 40a)

Quest'oggi avrebbe dovuto fare nuovamente una colon, ma questa non è andata a buon fine a causa di incompleto svuotamento del colon (nonostante abbia seguito pedissequamente le indicazioni per la preparazione con Clensia).

Dovrà a breve ripetere la colon.

Le colon così ravvicinate con le relative asportazioni di polipi la tutelano dal rischio di sviluppare la malattia?
(quanto meno nella forma già avanzata)?

Sono questi polipi a causare la stitichezza?

Come mai, nonostante le istruzioni, non è riuscita a svuotarsi completamente?
E' sintomo di un polipo magari che ostruisce in modo "importante"?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' giusto eseguire colonscopie periodiche.
L' adeguatezza della preparazione non dipende da eventuali polipi.
Puo' provare con un altro prodotto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo prenotatouna colon per la prossima settimana e la preparazione la farà con Moviprep; le hanno consigliato di prendere anche le compresse di pursennid prima per non ritrovarsi nella medesima situazione e di iniziare a limitare frutta e verdura prima dei consigliati 3 giorni (comunque lei lamenta di non riuscire a scaricare quindi abbiamo paura che anche questo secondo tentativo possa andare a vuoto).

Sisi, sicuramente lei effettua controlli periodici, avendo familiarità con questo tipo di tumore.
Ci chiedevamo se nonostante la frequenza delle visite potesse comunque svilupparsi qualcosa in così breve tempo, o se possiamo stare ragionevolmente tranquille.

E soprattutto, se questa stipsi può essere causata da polipi, che ormai abbiamo capito lei essere soggetta a sviluppare (dato che gliene hanno rimossi in tutte e due le precedenti colon).