Ho un problema di pancia gonfia che non riesco a risolvere

Buongiorno,
da anni soffro di colon irritabile, ho fatto gastroscopia da cui risulta un reflusso esofageo e ho fatto colonscopia, da cui non è emerso niente di particolare, solo delle emorroidi.
Ho fatto ecografia addominale e anche questa tutto a posto.
Breat test al glucosio negativo.

Sono stata da una dietista per il problema della pancia gonfia, perché sono sempre piena d'aria e perché ci sono alimenti che mi danno fastidio.
(ho fatto ricerca per celiachia, ma tutto negativo)
Mi ha fatto fare una serie di esami e tra questi è risultato che ho una disbiosi intestinale.

Ho seguito dieta senza glutine, senza patate, pomodori, spinaci formaggi e molti alimenti che mi creavano problemi.
La dieta mi ha sicuramente migliorato la situazione.

Ho eseguito anche protocollo Bromatech senza grandi risultati.

Tutto questo l'anno scorso.
Al controllo quest'anno, mi sono stati reintrodotti alcuni alimenti come parmigiano, 2 v a settimana pasta normale e mi è stato prescritto ancora protocollo Bromatech.

Questa volta è stato un disastro, perché la mia pancia si è gonfiata come non mi succedeva più da tempo, ho avuto problemi di stipsi (che avevo invece quasi risolto), gorgoglii e ho bruciore allo stomaco.

Da qualche giorno sto prendendo il magnesio supremo, ma i fastidi e la pancia gonfia ci sono ancora.
La dietista mi ha consigliato di fare breath test al lattulosio
Sono demoralizzata, perché dopo anni non ho ancora trovato la soluzione ai miei problemi.

Ho bisogno di aiuto e consigli
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Lei ha sofferto o soffre di qualche malattia?
Asdume farmaci?
Sta assumendo latte e derivati?
Se li sta assumendo provi a evitarli per 2 settimane per vedere se questo giova
Se già non li stesse assumendo provi per 2 settimane a evitare la pasta e riduca il pane
Potrebbe avere non la celiachia ma una semplice intolleranza al glutine
Inoltre se non li avesse fatti di recente sono utili ricerca calprotectina fecale e elastasi fecale e esame chimico fisico e parassiti e esame del sangue per vit D PCR emocromo ferro B12 folati ASCA ANA
Comunque ne parli col suo medico
Soffre di rinite primaverile? O di allergia al nichel?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
non soffro di nessuna malattia in particolare, a parte il colon irritabile da anni.
Assumo periodicamente Lucen 40 mg per il reflusso e gaviscon.
Non prendo latte o derivati, non mangio formaggi come da dieta della nutrizionista (solo mozzarella senza lattosio sulla pizza 1 v a settimana), mi ha reintrodotto ora dopo circa 1 anno il parmigiano., mangio pasta senza glutine, riso integrale, pane quasi mai.
Non sono celiaca da esami fatti. Non mangio tonno in scatola, spinaci e pomodori per una intolleranza al nichel.
Unico esame fatto recentemente è un check up intestinale da cui è risultata una disbiosi discreta.
Non so se soffro di rinite, ma da sempre appena mi sveglio oppure quando vado in bagno (sembra assurdo) mi devo soffiare il naso.
Domani ho appuntamento dal mio medico e chiederò per gli esami che mi ha consigliato

Non capisco come mai il protocollo Bromatech non ha funzionato ed anzi ha peggiorato la situazione. Ora comunque, a distanza di una settimana, sembra che la pancia si stia un pochino sgonfiando.