Test microbiota

Salve,
Ho effettuato un test del microbiota presso un laboratorio specializzato in quanto avevo riscontrato una disbiosi intestinale tramite il test delle urine con indicano alto.

Potrei avere gentilmente chiarimenti in merito al responso e magari consigli sulla dieta da seguire.
Se si tratta di una disbiosi fermentativa o putrefattiva.
Se devo ridurre i carboidrati o le proteine o gli zuccheri (che già attualmente non mangio).

E soprattutto se vanno bene i fermenti VSL3 per riequilibrare la flora.

Questo è il responso:
Normali i livelli dei Lactobacilli (Firmicutes).
Non ottimali i livelli dei Bifidobatteri (Actinobacteria).
Aumentati i livelli
di E.
coli (Proteobacteriae) e Enterobacteriacee (Proteobacteriae).
Normali i livelli di Enterococcus spp.
(Firmicutes).
Aumentati i livelli di
Clostridium spp.
(Firmicutes) e Stafilococcus spp.
(Firmicutes).
Bassi i livelli dei Bacteroides spp.
(Bacteroidetes).
Non si evidenziano ceppi
ESBL (-lattamasi+), MRSA (Stafilococchi Meticillinoresistenti), VRE (Enterococchi Vancomicina Resistenti), CRE (Enterobacteriaceae
carbapenemi-resistenti) e OXA-48 (Enterobacteriaceae produttori di carbapenemi).
Positiva la ricerca di Candida albicans.
Index Fermentazione
Lattosio/Glucosio prevalentemente a carico del Glucosio.
RATIO Firmicutes/Bacteroidetes a favore dei Firmicutes.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test del microbiota ( fatto da un centro serio) è sempre corredato da una dieta e da una terapia. Inoltre si viene indirizzati, per terapie più specifiche, ad un biologo nutrizionista esperto nel settore. Bisogna ancora essere a conoscenza del quadro clinico del paziente. Questo per sottolineare la difficoltà ad affrontare la problematica via web. Nel nostro centro il microbiota viene gestito da un’equipe di specialisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Sul referto c'è antibiogramma per la candida per quale antimicotico utilizzare. Sicuramente farò la visita con il mio biologo nutrizionista.
Per il resto volevo solo sapere un parere essendo io un soggetto ansioso se per lei visti i batteri che proliferano di più e quelli che mancano se si tratta di una disbiosi dovuta alla fermentazione degli zuccheri e carboidrati e se vsl3 vanno bene come fermenti.
Io ho anche indicano valori medi.
Ho fatto moltissimi esami tra cui calprotectina, zonulina, istamina, helicobatter fecale, tutti negativi.
Grazie dottore