Disbiosi intestinale?

Buonasera.
Dopo un paio di settimane di eruttazioni, meteorismo, dolorini e feci chiare, che galleggiano e con residui non digerito ho deciso di rivolgermi al medico.
Mi ha prescritto Emocromo, amilasi e lipasi, sideremia e esame completo feci.

Risulta tutto nella norma eccetto che per tre punti: amidi e grassi presenti nelle feci e presenza di pseudomonas.
Sono in cura con ciproxcefin due al di per due settimane, codex che sssumo già da un po’ di settimane e bianacid al bisogno.
Sto cercando di mangiare senza zuccheri e farine raffinate, verdura tipo rucola, zucchine e carote e carne o pesce.

Nell ecografia effettuata risulta tutto nella norma tranne che per la colecisti che presenta un calcolo di circa 2, 2 cm.
Anni fa mi fu diagnosticato reflusso gastro esofageo con cardias beante, per il medico disturbo aggravato da stress e ansia.
Nell ultimo mese ho assunto anche il pantorc una confezione finita qualche giorno fa per attenuare la risalita del cibo.
Esame Urine con nessuna evidenza particolare.
Possibile che l ansia abbia causato questi problemi all instestino?
All inizio dell’ anno ho perso la mia cagnolina e questo mi ha portato a stare molto male.
Ultima cosa: ho sofferto di tachicardia mattutina (120) con qualche extrasistole sporadica che però per il medico era una cosa da attribuire all ansia ed effettivamente con della valeriana con melatonina sembra andare meglio.
Anche se avevo la sensazione che con le eruttazioni la tachicardia si attenuasse.
Vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un misto di ansia, intolleranze alimentari e disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio e per la risposta. Ad oggi i medico crede che i miei disturbi di cattiva digestione e dolori al fianco destro e sotto la costola siano dovuto alla colecisti. Sono in cura con pantorc 20 e deursil 450 due volte al giorno mattina e sera. Le mie feci sono peggiorate però dopo tre giorni di terapia. Stanotte dolori tipo colica e diarrea, stamattina diarrea.
Ormai è Comunque un mese e mezzo che le feci si presentano con aria, chiare e frastagliate. Avverto a volte un dolore attorno all ombelico, alla bocca dello stomaco e sul lato destro sotto la costola. Mi sembra di brancolare nel buio. L ecografia cita alcuni calcoli di cui il maggiore di 2,2 cm con colecisti a pareti ispessite. Vorrei capire se posso fare altri accertamenti e di che tipo?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre mi chiedo e le chiedo se si possa trattare di color irritabile e se sia possibile avvertire dei veri e propri dolori a causa dello spostamento dell’ aria che io penso sia quello che mi causa questi gorgogli che avverto (simili a quelli che si hanno a stomaco vuoto) . Domani verificherò le intolleranze al glutine e al lattosio. La notte riesco a riposare bene, i dolori li avverto di solito un’ ora dopo i pasti e raramente a stomaco vuoto.
Il medico mi ha appena avvisata che è meglio sospendere per tre giorni il deursil vista la diarrea.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo quanto detto prima

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Rispetto al fatto che nella zona sotto la costola a destra sento dei pallini di grasso leggermente più duri di quelli del resto dell’ addome potrebbe essere collegato ai disturbi nei quali mi ha inquadrata? Comunque effettuerò una visita all’ ospedale con un gastro eterologo a breve. Magari la aggiorno. Buona settimana.