Disturbo intestinale e del cavo orale persistente

Buongiorno,
Da quasi un mese mi trovo a vivere una condizione fisica non ottimale che comincia a preoccuparmi seriamente.

Premetto che ho effettuato un'ecografia addominale che ha constatato una steatosi epatica severa.

In realtà la condizione intestinale alterata va avanti da più di un mese, con feci molli e chiare e solo 2 o 3 volte c'è stata diarrea.

In questo lungo arco di tempo la digestione è stata sempre un incubo con sensazioni di tremenda difficoltà a digerire e stomaco che pare non svuotarsi mai e gonfiore sempre presente soprattutto nel lato destro della pancia.

Come dicevo poi da più di un mese mi ritrovo la lingua bianca e le papille in fondo alla stessa gonfie con anche chiazze bianche all'interno delle guance e solo raramente dei leggeri pizzicori in gola.

Anche quest'oggi le feci risultavano gialle e molli e ho come la percezione di un groppo allo stomaco.

Inoltre osservandole mi sembra che vi sia del cibo non digerito o comunque digerito male.

Ho eseguito un tampone oro faringeo ma ancora non ho il risultato poichè in prima istanza ho sospettato potessi avere un virus o qualcosa di simile, ma onestamente sto pensando di tutto perchè proprio non capisco come possa persistere per così tanto tempo una condizione simile.

Il mio medico di base in merito alla lingua bianca ha provato a farmi utilizzate Mycostatin per 10 gg ma la lingua è sempre uguale.

Ho preso fermenti lattici dopo i pasti ma nulla nelle feci è tornato alla normalità.

Volevo chiedervi se il quadro possa essere riconducibile alla steatosi e basta o è il caso che io faccia delle specifiche indagini?

Se si, quali esattamente?

Non voglio lasciare nulla al caso e sono disposto ad investire quel che serve per recuperare la mia regolarità, sto impazzendo.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da colon irritabile, disbiosi intestinale. Comunque nulla di grave

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta.
Oltre ad una visita gastroenterologica indispensabile, quale indagine mi consiglia per confermare il colon irritato e quindi poi intraprendere la giusta terapia?
Anche stamani le feci erano tremendamente molli e maleodoranti e, con molto imbarazzo, non avevo specificato nel primo messaggio che da più di una settimana ho a fasi alterne prurito in zona anale.
Può ricollegarsi al tutto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre colon irritabile e gli esami saranno indicati a seguito di visita diretta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Volevo cortesemente chiederle un parere riguardo determinati esami che mi ha prescritto il gastroenterologo che mi sta seguendo.
Oramai ho disturbi continui a livello intestinale, con dolori, rumori, aerofagia, prurito anale, feci molli alle volte bicolore ed alle volte diarrea con cibo sembra non digerito.

Mi ha prescritto:
- analisi complete per verificare la funzionalità epatica
- calprotectina fecale
- disbiosi test

Le analisi segnalavano le seguenti anomalie:

Volume medio piastrine - 10.3 dove il limite è 9.0
Transaminasi GPT - 66 dove il limite è 41
Colesterolo HDL - 39 dove la soglia minima è 55.0

HBs Ab - Reattivo (che non capisco cosa significhi)

Calprotectina - 25 dove il limite è 40

Scatolo 32.6 - Disbiosi media

Indicano 149.2 - Disbiosi grave

Cosa devo pensare della mia situazione?
Posso venirne fuori?
E' una condizione che deriva da altro?

Grazie di nuovo
[#5]
dopo
Utente
La Calprotectina è nella norma, l'ho inserita solo per darle il responso.