Gastroscopia

Buonasera.

Nel 2014 sono stato sottoposto a una gastroscopia digestiva
Risultato piccola ernia dello iatus e gastroduodenopatia.

Sono state prelevate due biopsie nel cardias che hanno confermato la gastroduodenopatia.

Sono passati quasi 8 anni, e a oggi i sintomi sono sempre gli stessi, tranne che a volte occasionalmente fatico a deglutire i cibi solidi.

Ho fatto una visita da un gastroenterologo, che a suo avviso mi ha consigliato una gastroscopia per vedere se puo essere ESOFAGITE EOSINOFILA.

Vorrei chiedere: se avessi l'esofagite eosinofila non si sarebbe vista nella prima gastroscopia, oppure bisogna per forza fare le biopsie all'esofago?

Nella prima gastroscopia sono state fatte nel cardias

grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La esofagite eosinofila è caratterizzata dalla difficoltà ad ingerire i cibi (disfagia).
La diagnosi si fa con biopsie dell'esofago.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia