Cosa significa questo referto?

Buonasera dottori,
ho eseguito una gastroscopia che ha riportato questo referto istologico e vorrei sapere gentilmente il significato se possibile e se guarirò dal problema rilevato dall’esame
Vi ringrazio molto

Referto
Esofago regolare per calibro e decorso.

Cardias in sede, continente.

Stomaco con pareti distensibili, lago mucoso contaminato da abbonante quantità di bile.
Regolare
plicatura gastrica.
La mucosa gastrica in sede antrale appare interessata da sporadiche, minute
erosioni a fondo ematinico (biopsie).
Piloro pervio e regolare.

Duodeno: bulbo e seconda porzione regolari.
Biopsie in DII
CONCLUSIONI
Reflusso biliare in stomaco
Gastropatia erosiva lieve dell'antro

ISTOLOGICO

Descrizione Macroscopica:
1) Quattro frammenti.
(A1)
2) Tre frammenti.
(B1)

Giudizio Diagnostico:
1) LEMBI DI MUCOSA DUODENALE CONGESTA CON MODESTO INFILTRATO INFIAMMATORIO CRONICO
LINFOPLASMACELLULARE.

VILLI NORMOCONFORMATI, DI ALTEZZA REGOLARE E CON RAPPORTO VILLI/CRIPTE CONSERVATO.

Numero di linfociti T intraepiteliali CD3-positivi: nei limiti di norma (< 25/100 cellule epiteliali).

2) LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE MISTO CON LIEVE CONGESTIONE ED EDEMA.

La ricerca di microrganismi morfologicamente riferibili a Helicobacter Pylori ha dato esito: negativo.

Grazie mille dell’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Modesta gastrite da reflusso biliare.
Occorre trattamento con procinetici più acido ursodesossicolico.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia